Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per quanto possa servire per ribadire il concetto, riporto l'evoluzione della mia vasca nell'ultima settimana.
Ormai Mi(ci) è chiaro che le alghe sono concorrenti fra loro e con le piante. Per combattere l'espandersi dei ciano stavo attuanto la tecnica dell'acquaossigenata insieme a cambi settimanali d'acqua importati e sifonature ma con scarsi successi visto che già dopo 2 giorni era tutto come prima.
Questo fine settimana però non ho potuto metterci mano, così le alghe verdi sui vetri si sono riprodotte a dismisura e indovinate chi ne ha sofferto? Proprio i ciano che stanno regredendo. Le piante invece sono quasi statiche e l'higrofila butta radici invece che foglie, segno(forse) che il substrato è ormai povero.
Credo che l'unica cosa(ormai detta e stradetta) sia favorire il più possibile le piante, dovrò introdurre almeno una pianta e ridare vigore al substrato che è ormai lì da un anno e deve aver perso la sua carica nutriente, quindi è inutile cercare di estirpare le alghe quali che siano ma è necessario agire sui fattori scatenanti(anche questo concetto è stato ripetuto decine di volte).
Vi farò sapere come procede.
Sono daccordissimo con te! Io infatti per debellare le alghe che avevo avuto all'inizio quando la vasca è partita, ho dimezzato la dose di fertilizzante ma soprattutto ho inserito molte altre piante. Le cose erano migliorate parecchio e tutt'ora non ho gravi problemi di alghe...
Una curiosità volevo aggiungere però riguardo ai miei ciano: stanno proliferando solo sul muschio di giava, sia quello che ho in basso e sia su quello legato al legno (nel mio profilo c'è una foto recente dell'acquario)...questo è molto strano, di sicuro c'è qualcosa che non va con il muschio, ma non riesco a capire cosa....
Anche i miei ciano proliferano solo su una pianta,nel mio caso sulla calli.
Ne approfitto per dire che ho provao h2o2,cambi frequenti e abbondanti,rimozioni complete e accurate,ho sistemato il rapporto no3-po4,ho modificato e diminuito l'illuminazione,ma i ciano sono sempre li allegri e festosi ormai da mesi,periodicamente sifonati per tenerli sotto controllo.
Ora sto provando con il cambio di fert.,da Dennerle a Seachem,se non vedo miglioramenti provero' con il Protalon che e' gia' in attesa dentro il cassetto.
Anche i miei ciano proliferano solo su una pianta,nel mio caso sulla calli.
Ne approfitto per dire che ho provao h2o2,cambi frequenti e abbondanti,rimozioni complete e accurate,ho sistemato il rapporto no3-po4,ho modificato e diminuito l'illuminazione,ma i ciano sono sempre li allegri e festosi ormai da mesi,periodicamente sifonati per tenerli sotto controllo.
Ora sto provando con il cambio di fert.,da Dennerle a Seachem,se non vedo miglioramenti provero' con il Protalon che e' gia' in attesa dentro il cassetto.
Oggi ho iniziato il trattamento con l'H2O2..
Per ora i Ciano si sono "accartocciati" su se stessi, come se si fossero bruciati spero avrò reso l'idea, sembrano non gradire l'H2O2.
La cosa mi fa molto piacere, però vedremo come va avanti il trattamento, l'unica cosa che non mi è chiara è il fatto che l'acqua è diventata un pò rossiccia cioè c'è un effetto rossiccio in vasca, la cosa è normale?
Cerbero, ma cos'è l'H2O2?? E soprattutto, dove l'hai comprato? Con che dosaggio l'hai usato?? Quanti giorni va tenuto in acquario? Al termine del trattamento devi fare un cambio?? Vabbe un po di domande...il fatto è che stasera il mio negoziante mi ha venduto il Bactopur della Sera, che è un ottimo antibatterico, ma è anche molto molto forte...e ho paura per tutti i miei pescetti Magari questo H2O2 (ma scusa l'H2O2 non è l'acqua ossigenata?? ) è meno invasivo del Bactopur...
Se vai alla 12° pagina di questa discussione troverai tutti i dosaggi.
Io comunque vi chiedo ancora per quando riguarda il colore che ho adesso in vasca.
Questo rossiccio in vasca è normale dopo il trattamento con H2O2?
Io ho usato 0,2 ml/l di H2O2 per 80 l. = 16 ml (acqua ossigenata 12 volumi).
Spero non sia nulla di grave...
Ok, ragazzi, ho letto tutte le 14 pagine del post...in pratica stiamo facendo tutti parte di un grosso esperimento: tecniche diverse e risultati diversi contro un nemico comune...
Ok sfida accettata, a breve inizierò con l'acqua ossigenata che a quanto ho letto mi sembra la cosa più naturale e meno pericolosa...
Vi terrò informati!
bene grazie i Ciano stanno benone Vanno e vengono oramai mi ci sono affezionato !!!!
Comunque scherzi a parte, nonostante alcuni utenti hanno avuto la meglio su questi bastardi, sia grazie al Protalon 707 o all'H2O2 o all'abbassamento della carica batterica ecc. ecc., il nemico non è proprio comune.
Come si disse all'inizio di questo "mega" post, tutti si chiamano cianobatteri di cognome ma quello che cambia è il nome ovvero esistono migliaia (se non erro) di ceppi diversi di questi bastardi con caratteristiche diverse e pertanto con punti deboli diversi.
Ritornando all'H2O2 Cerbero, ho letto che può accadere che l'acqua diventi rossiccia con l'utilizzo a dosi quasi massicce dell'Execel della Seachem ma non ricordo di aver letto nulla al riguardo dell'H2O2. Comunque sia se hai utilizzato perossido d'idrogeno a 12 volumi in ragione di 0,2ml/l, stai tranquillo che danni non ne fai.
Si ho usato 0,2 ml/l di H2O2 a 12 volumi...
La soluzione contiene H2O, H2O2 e C8H7NaO3, cioè Metilparaben che sarebbe il sale di sodio di un fenolo, nonché un estere.
Ho letto che è un composto irritante, però viene usato come conservante alimentare.
Comunque se è tutto normale o perlomeno non è una cosa preoccupante, cosa faccio continuo il trattamento?
Non so se vi è capitato, però vorrei capire se questa colorazione andrà via senza problemi.