|
Originariamente inviata da Zenith
|
i cambi ti hanno abbassato momentaneamente i nitrati.
Puoi postare una foto della vasca?
Giusto per capirne meglio lo stato
|
la foto è di circa 10 giorni fa, ma è praticamente come sta ora la vasca..
...perchè dici "momentaneamente"?
...a me la cosa che ha fatto effetto è il fatto che i nitrati siano passati da circa 15 mg/l a 5 mg/l....un cambio d'acqua di 40 litri su 300 non può da solo aver fatto ciò...
Provo a spiegarmi "matematicamente".....se ci pensi, se ho 15 mg/l di nitrati in vasca, togliendo 40 litri di acqua "vecchia", è come se avessi tolto 40x15=450 mg di nitrati...
nella vasca rimangono 260 litri di acqua con nitrati a 15 mg/l...rimangono quindi 260x15=3900 mg di nitrati...
ora, rimettendo 40 litri di acqua "nuova", questi 3900 mg si ripartiranno su 300 litri, portando ad una concentrazione di 3900/300=13 mg/l....
se però io, dopo aver fatto il cambio riscontro che in vasca ho 5 mg/l di nitrati significa che in vasca ho in totale 5x300=1500 mg di nitrati...
quindi prima del cambio questi 1500 mg erano "ripartiti" su 260 litri (visto che ho aggiunto 40 litri di acqua senza nitrati): significa che questi 260 litri avevano una concentrazione di nitrati di 1500/260=5,77 mg/l
Ora, se il 30 settembre avevo in vasca un'acqua con 15 mg/l di nitrati, e ieri (prima del cambio) avevo un'acqua con 5,77 mg/l di nitrati, significa che (tra il 30 settembre e ieri) qualcuno ha assorbito 15-5,77=9,23 mg/l di nitrati..
...le uniche a cui posso imputare questo calo di 9,73 mg/l nitrati sono le rocce vive..
...la domanda è: possibile che abbiano fatto tutto ciò grazie anche allo zeostart??
i conti e il ragionamento son sicuro di averli fatti giusti (sempre che i test siano esatti, ma la TropicMarine mi pare seria)...con calcoli del genere ho a che farci tutti i giorni
PS: nel ragionamento ho ipotizzato che in questo lasso di tempo i nitrati non aumentino, ma che diminuiscano solamente....anche considerando i pesci come fonte di inquinamento, il ragionamento non cambia...anzi, significherebbe che l'assorbimento di nitrati non sia stato relativo "solo" ai 9,73 mg/l, ma anche agli ulteriori nitrati prodotti dalla nitrificazione dei rifiuti dei pesci, mangimi, etc..(è giusto per dire che il calcolo che ho fatto sopra è relativo alla situazione peggiore..)