problema frustrante col ph...chiedo aiuto
allora ragazzi, il punto della situazione è questo, ho un acquario 120 litri avviato da quasi un mese e ho il ph che tende continuamente ad assestarmi intorno ai 7.9, ora all'allestimento ho messo 60 litri di osmosi e 40 litri di acqua di rubinetto, il filtro è avviato, i batteri stanno bene e il picco è passato, il problema è il seguente, l'acqua di casa mia è veramente calcarea...a livelli allucinanti, i primi giorni si vedeva proprio la nube bianca di calcare che si muoveva nella vasca, ora questo calcare mi si è depositato su un egeria densa, ho provato a fare un cambio di 40 litri usando acqua di osmosi (il mio acquario è da 120 litri lordi, diciamo 105 netti)ma il risultato è che nel giro di un paio di giorni il ph è tornato a 7.9. ci sono piante in giusta quantita, e vorrei evitare l'uso di torba e co2. ora mi sono rassegnato e ho comprato un acidificante, si chiama aci-vit....e sto provando a somministrarlo ogni volta che mi si alza il ph, ho notato che la prima volta ho dovuto mettere quantita piu rilevanti di acidificante e ora di meno....ora non sono molto ferrato in chimica....ma prima o poi mi si dovra legare a tutto il calcare in eccesso no? per favore datemi una mano, è passato un mese e ancora il mio povero acquario è deserto...sono davvero amareggiato...
|