Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
quel legno, messo coricato, non dovrebbe essere male con delle Anubias. Il vero difetto è la tranciatura troppo regolare dei rami, si dovrà fare in modo che quei tagli non siano in vista, nascondendoli con piante.
In effetti avevo pensato anche di metterlo coricato però devo vedere quanto spazio prende, potrebbe essere troppo lungo e in quel caso dovrei togliere l'altro piccolo. Oggi vedo se riesco a fare una foto che renda bene l'idea della situazione disastrosa del mio acquarietto così magari ci ragioniamo più facilmente insieme
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Federico Sibona, la forza scorre potente dentro di me.... -05
Come ho già scritto a Miranda in un altro post, ormai io e te siamo Vianello e la Mondaini di AP ...se non ci sfottessimo, che gusto ci sarebbe?!?
Non ho suggerito di sdraiare il legno (26 cm) perchè la vasca è un 30 litri con già altre cose (tra cui un legno) dentro.... e il muschio servirebbe, indovina un pò, a coprire le tranciature dei rametti. Stavolta hai toppato, mio caro!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Va legato ai legni con filo da pesca o cotone nero fino a che non si aggrappa da solo... sulle guide di AP (ancora loro) c'è una sez. dedicata a come si inseriscono le piante in vasca, con foto e spiegazioni.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo, ecco, lo sapevo che ti saresti montato la testa .
Comunque aspettiamo le foto.
PS: comunque Sandra la fai tu, vero?
FeniceOscura, il muschio (credo che qui si stia parlando del muschio di java, o vesicularia dubyana) puoi legarlo con del filo di nylon al legno, devi periodicamente ripulirlo perchè altrimenti si riempie di sporcizia, quindi abbi cura di metterlo su un supporto che potrai rimuovere facilmente per poterlo poi sciacquare.
Se si tratta di muschio di java, non si ancorerà saldamente al legno, perchè questa pianta non produce radici, quindi è meglio che la leghi col nylon, quando crescerà la poterai (quando cresce troppo, la parte sotto, non ricevendo luce, può marcire).
OT per Sandra e Raimondo :
è uno spasso leggervi, speriamo che prima o poi "incastrino" pure Federico, così almeno siete ad armi pari!
non mi sembra che Paolo sia diventato più serioso da quando è mod