salve a tutti!!!
sul fatto che oscarbelli sia stato consigliato male non ci sono dubbi!
i pesci inseriti sono troppi, con esigenze diverse, comportamenti che possono rivelarsi critici e infine, sono stati inseriti quando i valori dell'acqua erano palesemente fuori norma...
mi sento quindi di sottoscrivere quanto detto finora, vorrei però aggiungere che si corre a volte il rischio di diventare "estremisti dei valori chimici e delle scadenze temporali".
insomma, a mio avviso, se non si rispetta alla lettera la scaletta che decine di volte mi è capitato di leggere qui e in altri siti (ad esempio la storia dei 28 giorni...nemmeno stessimo parlando di mestruazioni

) non succede nulla!
se ci pensate bene, i pesci in natura sono abituatissimi a stress di ogni genere, a sbalzi di temperatura e quant'altro e nonostante sia bene mirare in alto, non penso che si pregiudichi la vita dei nostri amici se li inseriamo un po' prima, stando comunque attenti a effettuare cambi d'acqua più ravvicinati e inserendo specie resistenti...
l'inserimento stesso dei pesci aiuta in maniera esponenziale la formazione di una buona colonia batterica!
(ho inserito i pesci nel mio primo acquario dopo 3 giorni e non è successo nulla, anzi...)
quindi, premesso che comunque il negoziante non si è dimostrato affatto affidabile e che una conoscenza più approfondita della questione non guasta mai a nessuno, mi pare un po' esagerato trasalire per una cosa simile, non considerandolo per la sua reale entità!
nel frattempo, caro oscarbelli, ti auguro un sacco di soddisfazioni!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e ti invito comunque a informarti e magari a riportare comunque qualche pescetto indietro