Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2005, 12:28   #11
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ocio ...che se lo pomppi troppo ...quell'aggeggio può essere pericoloso ....non sottovalutarlo mi raccomando

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2005, 12:58   #12
giangi
Guppy

Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie per il consiglio..

Con circa 30 bolle al minotu il ph si è abbassato da 7.3/7.4 a 7.2..

KH 4
GH 7
Nitriti assenti
nitrati assenti
Ferro 0.3

PH 7.3/7.4

Stamani si aggirava intorno ai 7.5, se non sbaglio al mattino dovrebbe essere più basso vista la quantità di piante che ho...

Una cosa che mi sono dimenticato cdi dire che l'accquario è stato allestito con terra allofana della Elos e acqua di rubinetto con condizionatore (non osmotica)in base ai consigli del mio"pescivendolo"

Dovrei fare un cambio con acqua osmotica per poter risolvere meglio il problema del ph (ma aggiungendo i sali per ristabilire i valori di kh e gh, aumenta anche il ph nell'acqua osmotica? scusate per le domande ma è il mio primo cambio d'acqua..)

Ciao e grazie....
Originariamente inviata da Woodoo
Ocio ...che se lo pomppi troppo ...quell'aggeggio può essere pericoloso ....non sottovalutarlo mi raccomando
giangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 15:59   #13
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Hai un KH pari a 4 (ottimo) ...se fai cambi con RO (acqua osmotica) ..devi mettere sali tali da riportare il suo valore a 4 di KH ...mi raccomando di non scendere sotto questo valore ..perché + è basso il KH maggiore è la possibilità (a pari CO2) ..che il tuo PH precipiti ...il Cycle ha la particolarità di frullare le bolle di CO2 fino alla completa sparizione delle bolle stesse, immettando in acqua una forte parcentuale di CO2 ..il KH è l'unico "tampone" che hai per correggerla, altro pericolo di troppa CO2 è il "soffocamento" dei pesci ...anche se la tua vasca è ben ossigenata (molte piante) ...una percentuale elevata di CO" potrebbe impedire ai tuoi pesci di respirare normalmente ....in breve li vedresti respirare a piene branchie ...quello è il primo segnale ...il secondo e che stazionano in superficie per poter tirare una boccata "d'Aria" ...quello è il secondo ..molto + pericoloso ...il terzo ..è ...non c'é il terzo

Ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella che trovi sul portale ...o in internet ...questa tabella ti permette di verificare in base al tuo PH e KH quanta CO2 hai in vasca ...una buona media è di 15/20 Mg/l ...oltre inizia ad essere + pericoloso da gestire ....e forse inutile visto che per la maggior parte delle piante ..basta è avanza!!

Un consiglio ...fallo spegnere prima quel coso (il Cycle) ...non dare troppe ore di "frullabolle" ...a me è successo di trovarmi i pesci che alla sera stavano benone ...con Cycle spento ovviamente ..e alla mattina di trovarmi due botia che respiravano in superficie ..e i rivalutus che sembravano scoppiare da come respiravano ..ovviamente è partito l'ossigenatore a manetta ..e per quel giorno niente co2 -04

Controllalo sempre e spesso ....tienilo d'occhio ...mi raccomando.

Valgono + i tuoi pesci ..che le piante ..a mio modesto parere ..ovvio !!!

CiauZ
Vecchio 02-07-2005, 22:36   #14
giangi
Guppy

Feedback 0/0%

ciao a tutti.....
Mi ero confuso ho rimisurato il KH era 3, ho aggiunto solo il sale per aumentare il KH e non il Gh che era già a 8

il kh in vasca è salito a 5, quindi penso vada bene... ma il Ph è balzato a 7.6

è giusto che il ph aumenti aggiungendo i sali per aumentare il KH?

continuo con la CO2 fino a quando il PH non ritorni a 6.9 (in base alle tabelle Dennerle con KH 5 e PH 6.9 dovrei avere in vasca 20mg. di CO2)

e tutto corretto?

Hai un KH pari a 4 (ottimo) ...se fai cambi con RO (acqua osmotica) ..devi mettere sali tali da riportare il suo valore a 4 di KH ...mi raccomando di non scendere sotto questo valore ..perché + è basso il KH maggiore è la possibilità (a pari CO2) ..che il tuo PH precipiti ...il Cycle ha la particolarità di frullare le bolle di CO2 fino alla completa sparizione delle bolle stesse, immettando in acqua una forte parcentuale di CO2 ..il KH è l'unico "tampone" che hai per correggerla, altro pericolo di troppa CO2 è il "soffocamento" dei pesci ...anche se la tua vasca è ben ossigenata (molte piante) ...una percentuale elevata di CO" potrebbe impedire ai tuoi pesci di respirare normalmente ....in breve li vedresti respirare a piene branchie ...quello è il primo segnale ...il secondo e che stazionano in superficie per poter tirare una boccata "d'Aria" ...quello è il secondo ..molto + pericoloso ...il terzo ..è ...non c'é il terzo

Ti consiglio di dare un'occhiata alla tabella che trovi sul portale ...o in internet ...questa tabella ti permette di verificare in base al tuo PH e KH quanta CO2 hai in vasca ...una buona media è di 15/20 Mg/l ...oltre inizia ad essere + pericoloso da gestire ....e forse inutile visto che per la maggior parte delle piante ..basta è avanza!!

Un consiglio ...fallo spegnere prima quel coso (il Cycle) ...non dare troppe ore di "frullabolle" ...a me è successo di trovarmi i pesci che alla sera stavano benone ...con Cycle spento ovviamente ..e alla mattina di trovarmi due botia che respiravano in superficie ..e i rivalutus che sembravano scoppiare da come respiravano ..ovviamente è partito l'ossigenatore a manetta ..e per quel giorno niente co2 -04

Controllalo sempre e spesso ....tienilo d'occhio ...mi raccomando.

Valgono + i tuoi pesci ..che le piante ..a mio modesto parere ..ovvio !!!

CiauZ
Vecchio 04-07-2005, 03:33   #15
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Si, il PH a 6.9 e KH a 5 ti dovrebbe dare quella quantità di CO2 !!!

Ocio ..perché già se scendo a 6.8 sei a 23 ...cerca di non andare oltre

..allevo Crystal Red..
Vecchio 04-07-2005, 13:31   #16
giangi
Guppy

Feedback 0/0%

ciao a tutti....

penso chw alla fine dovrò rinunciare alla sump dell'Elos e passare ad un filtro chiuso, in quanto sebbene sembrava che il Cyclo funzionasse i primi giorni, ora con 70 bolle al minuto sono a 7.2/7.3 di ph

per poterlo portare a 6.9 (cghe è quello che dovo ottenere,,,) dovrei forse arrivare a 100 ed oltre bolle al minuto su 300lt?
datemi un consiglio...

ciao e grazie

Si, il PH a 6.9 e KH a 5 ti dovrebbe dare quella quantità di CO2 !!!

Ocio ..perché già se scendo a 6.8 sei a 23 ...cerca di non andare oltre
Vecchio 04-07-2005, 13:37   #17
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

togli la sump
Vecchio 04-07-2005, 15:13   #18
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mkel77
togli la sump
a sto punto direi che la cosa è da fare ....tu immetti e lei asporta ...toglia che fai davvero prima
Rispondi

Tag
abbassa , chè