Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2007, 09:31   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua osmotica non è mica acqua benedetta! per non modificare di troppo i valori di ph, gh e kh, io a sto punto farei metà e metà, ma metti anche i batteri nel filtro che con i numerosi cambi e medicinali li hai decimati.
a che temperatura hai ora la vasca? puoi ri-descrivere la situazione (quanti malati e con quali sintomi, e se ci sono dei sani?).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2007, 13:14   #12
simovit
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

uèuè...

allora altro cambio d'acqua stamattina con acqua di rubinetto e quel poco che rimaneva di osmotica, con sale e biocondizionatore.....

la situazione stamattina non è che sembrasse delle migliori, ancora molti morti e anche il molly e i danio sembravano ciondolanti e con problemi di respirazione....

però 2 cose mi hanno fatto tornare un soririso, anche se per pochi secondi:
1) ho trovato 2 piccoli molly di qualche settimana, che non vedevo da un po, che la mia molly aveva sfornato prima della catastrofe, vivi e vegeti e pure cresciutelli!
2) la molly appena ha mangiato si è sentita meglio e non sembra + respirare affannosamente...

il chanda sembra sempre lo stesso, con i suoi pallini sulle pinne ma tranquillo e "in salute"..

ho persono trovato un guppetto che corteggiava le guppe tutte stravolte!

però poverine, saranno stressate da sto tipo che non capisce che non si sentono bene

per il resto i danio non mi piace molto come stanno, a qualcuno mi sembra di aver visto pure qualche macchiolina addosso, ma nulla di straziante come ai guppy....
sono morti pure i miei adorati snakeskin
me ne rimangono 1 paio di cui uno un po + sano e uno morente

insomma non so che dirvi, da un lato alcuni pesci sembrano stare meglio, altri peggio, diciamo che dipende da quanto sono compromessi...

io sto tentando di levare i cadaverini al + preso possibile perchè ho letto che questi protozoi del caXXo lasciano il copro quasi subito in cerca di un altro, però purtroppo la notte non posso tenere sempre sotto controllo e quindi è lì che rischio il maggior contagio...

cmq vi tengo sempre aggiornati, stasera ripeto i test e se l'ammoniaca è scesa ancora domani posso iniziare con la cura!!!!!!!!

grazie ragazzi!
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 04:11   #13
simovit
Discus

Feedback 0/0%

ragazzi...sono da poco tornata da lavoro e colgo l'occasione (mentre mi viene il sonno) di aggiornarvi come promesso....

il bollettino è veramente terribile, ho perso tutti i brachydanio e mi sono rimasti solo pochissimi guppy + il balck molly, il chanda, i 2 cory.... + lemcaridinie e i 2 piccoli di molly....

e una guppa è ancora malata...ha la bocca bianca dentro e sembra anche fuori....

in questi giorni ho monitorato costantemente i valori, gli unici +alti sono no3 a 5 e nh3 che tuttavia è scesa di tantissimo e ora sta puntando verso 0,25.....

oggi ho inserito il contraick, anche se i risultati migliori li avevo raggiunti con il sale, che domani rimetterò in vasca, che evidentemente sarà diminuito parecchio coi cambi d'acqua....

altri consigli?

cmq il fenomeno spero sia in calo, non trovavo pesci morti da 24 ore in vasca, ed ora c'era l'ultimo danio...e la guppetta non sembra stare bene, ma è ancora lì.......credo decisamente che il sale abbia migliorato le cose (ho letto che i protozoi di questo tipo si combattono proprio col sale, ammesso che la mia diagnosi sia giusta, come credo..grazie a dark70)....

voi che dite?
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Vecchio 24-09-2007, 13:38   #14
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

"ora sta puntando verso 0,25.....": DEVI PUNTARE A 0!
perchè il contraick? la bocca bianca della guppa non è sicuramente ictio, che si manifesta invece con puntini bianchi. io isolerei la colpita e non metterei più medicinali in vasca (oppure vedi ancora puntini bianchi?).
ciao, ba
Vecchio 24-09-2007, 13:43   #15
simovit
Discus

Feedback 0/0%

uè...

innanzitutto stamattina al mio risveglio la guppa non c'era +...mi sa che sarà finita pappata dalle ampu e caridinie stanotte se se n'è andata...

per il resto io avevo messo il contraick per il sospetto (fondato al 90%) che mi aveva fatto venire dark70 che fosse costia.......ed in + il chanda ha ancora i puntini bianchi, ma solo sulle branchie, ma non è ichtyo sono proprio palline bianche, e ancora non riesco a capire cos'è....

i pescetti rimasti sembrano stare bene ma siccome questa è una malattia bastarda che magari colpisce prima all'interno e poi all'esterno ho preferito prevenire......e salvare questi pochi rimasti

lo so che l'ammoiaca deve puntare a 0, ma è già un bel vantaggio da quando puntava al max, vuol dire che la situazione si sta ristaqbilizzando....speriamo!
Vecchio 24-09-2007, 13:52   #16
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

no, se non noti sintomi, a parte il chanda, non mettere più il contraik (che tra l'altro serve sono x l'esterno: contiene formalina...) che li avveleni: se ti sembra che stiano bene, non mettere più medicine, vedi se si stabilizzano.
il chanda è un chanda color che francamente io tratterei a parte, non puoi continuare a somministrare medicine a tutti perchè quello ha i pallini: come sai ha subito un trattamento terribile e probabilmente i pallini sono una conseguenza. ce l'hai una vaschetta di qualche litro x fargli un trattamento a parte?
ciao, ba
Vecchio 24-09-2007, 14:07   #17
simovit
Discus

Feedback 0/0%

si ce l'ho ma sto pesce ha già subito troppi casini e non vorrei stressarlo ulteriormente...secondo me cmq saranno linfocisti o cose così perchè non sembra stare male e non sembra che gli altri vengano infettati da ste palline, per cui io credo che grosse complicazioni non dovrebbero esserci...
le complicazioni arrivano sempre quando prendo dei pesci da un negoziante -04 da cui ovviamente non prenderò + manco una pianta -04

cmq oggi faccio un altro piccolo cambio d'acqua e ci aggiungo del sale.......e se vedo che si sentono meglio continuo così e levo pure il contraick, che ho lasciato giusto per questa notte come forma preventiva....che dici?
Rispondi

Tag
della