Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
E adesso andiamo ai test, ho comprato le 20 barrette 5 in 1 con la scatola arancione,
Non ho capito una cosa, sono i test a striscette o quelli a reagente liquido? Perchè se fossero quelli a striscette non sono molto precisi, e potresti avere i valori uguali a quelli del mio acquario.
Io uso solo acqua di rubinetto e i miei poecilidi stanno bene e si riproducono. Forse l'acqua di osmosi non è necessaria, ma potresti comunque fare dei cambi d'acqua con acqua di rubinetto per tenere sotto controllo i nitriti e i nitrati. Oltretutto uno sbalzo di ph non farà certo bene ai pesci, i valori dell'acqua si cambiano in maniera graduale. Se tu adesso di colpo metti il 40% di acqua d'osmosi (che io non ho mai usato e quindi parlo col beneficio del dubbio, qualcuno più esperto mi corregga se sto dicendo cose non vere), non credo che sia un processo molto graduale.
Quindi dici di cambiare un 20% di acqua con quella di rubinetto? devo mettere qualche prodotto poi per eliminare cloro e metalli? Tipo acqua amica?
Originariamente inviata da Miranda
Quote:
E adesso andiamo ai test, ho comprato le 20 barrette 5 in 1 con la scatola arancione,
Non ho capito una cosa, sono i test a striscette o quelli a reagente liquido? Perchè se fossero quelli a striscette non sono molto precisi, e potresti avere i valori uguali a quelli del mio acquario.
Io uso solo acqua di rubinetto e i miei poecilidi stanno bene e si riproducono. Forse l'acqua di osmosi non è necessaria, ma potresti comunque fare dei cambi d'acqua con acqua di rubinetto per tenere sotto controllo i nitriti e i nitrati. Oltretutto uno sbalzo di ph non farà certo bene ai pesci, i valori dell'acqua si cambiano in maniera graduale. Se tu adesso di colpo metti il 40% di acqua d'osmosi (che io non ho mai usato e quindi parlo col beneficio del dubbio, qualcuno più esperto mi corregga se sto dicendo cose non vere), non credo che sia un processo molto graduale.
ma con che acqua? di rubinetto o del negozio?
non vorrei che quella del rubinetto avesse durezza e ph troppo alti, che comporterebbe ulteriori problemi oltre ai nitriti in abbondanza...
inserimento piantine galleggianti (lemna minor,salvina natans) che succhiano un bel po' d nitriti.
No, le piante succhiano i nitrAti
Quote:
ma con che acqua? di rubinetto o del negozio?
non vorrei che quella del rubinetto avesse durezza e ph troppo alti
di rubinetto, avrà pure un'elevata durezza, ma non ha nitriti, sono quelli che ti stanno avvelenando i pesci
aggiungi all'acqua un biocondizionatore e falla decantare 12 ore, poi in acquario metti anche un attivatore batterico, e controlla costantemente i nitriti (col test a reagente, non con le striscette )
i cambi d'acqua rallenteranno un pò il processo di maturazione del filtro, ma non hai altra scelta (tranne quella di spostare i pescilini in un'acqua buona)
sono d'accordo con miranda, io ti consiglierei, prima un cambio un po' più corposo (40%),successivamente piccoli cambi giornalieri (10%) per evitare di intossicare i pesci e nello stesso tempo x evitare di sterminare i batteri che si stanno formando (i cambi, come ti hanno detto, rallentano la maturazione, ma tu ora non hai scelta) e l'attivatore batterico.
metti l'uscita del filtro a cascatella, in modo che ossigeni l'acqua, e tieni i pesci a stecchetto (nutrili pochissimo; non ti dico di lasciarli x qualche gg a digiuno solo xchè hai gli avannotti).
ovviamente, se vedi sofferenze, (i pesci a galla che boccheggiano) fai subito un buon cambio d'acqua: la causa è l'avvelenamento da nitriti.
sono d'accordo anch'io che l'urgenza siano i nitriti.
la durezza non è eccessiva x i poecilidi, che vogliono acqua medio-dura.
il ph è di appena mezzo punto più alto, x cui credo che con la torba tu possa fare a meno di fare cambi con acqua osmotica (ovviamente, invece i rabbocchi si).