Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
non conta affatto il wattaggio per litro, ma la quantità di luce in altre misure di grandezza
la 150w va benissimo per sps semplicic come le montipore ad esempio...
completamente inappropriata per alcune acropore che non staranno mai al meglio se non sotto una 400 o 1000w (parlo di colore, spolipamento e salute tessuto)
150w per sps semplici vanno benissimo e evitano i problemi di gestione della 150w su 55 litri (caldo, evaporazione)
occhio solo agli uv...grave problema da risolvere con vetri temprati o borosilicati
secondo me la domanda di bubi82 la dice lunga.. aspetta la sua risposta, ma da quel che ho letto per certi animali non conta tanto il rapporto W/lt
pronto...quoto sjoplin e lele per il discorso watt/litro, enry ti ho chiesto cosa volevi allevare perchè se ti orienti sui duri le nanokoralia non bastano, come progetto mi sembra bello e soprattutto particolare, sarebbe ancora meglio 45x45x45 secondo me
Bubi82,sono contento che il progetto piaccia; anche a me una vasca di quelle misure non dispiacerebbe..ma manderebbe tutto il progetto a quel paese..perchè arriverei con la fine della vasca a 1.80 metri..e non pox neanche abbassare il mobile sotto,xkè la sump misura 40 cm e il mobile è 70..i 30 rimanenti mi servono per mettere le mani e le prese..x i coralli avevo pensato a sps ma non troppo difficili...anche xkè voglio farmi prima le ossa con qualcosa di facile..
non conta affatto il wattaggio per litro, ma la quantità di luce in altre misure di grandezza
la 150w va benissimo per sps semplicic come le montipore ad esempio...
completamente inappropriata per alcune acropore che non staranno mai al meglio se non sotto una 400 o 1000w (parlo di colore, spolipamento e salute tessuto)
150w per sps semplici vanno benissimo e evitano i problemi di gestione della 150w su 55 litri (caldo, evaporazione)
occhio solo agli uv...grave problema da risolvere con vetri temprati o borosilicati
Non sono completamente d'accordo, 150W su 40cm di altezza vanno più che bene anche per cle acro più complicate Soprattutto se provenienti da vasche e non selvatiche. I PAR emanati da una 150W a 30cm sono sufficenti a sfamare le zooxantelle della maggiorparte dei coralli duri, acropore comprese. se va oltre i 40/45 cm di altezza può avere problemi di luce sul fondo.
Per il progetto, come ti è stato suggerito io arriverei a 45X45X45, per il progetto sump/refugium, ricordati di collegare la vasca alla sump, e la sump al refugium, l'acqua deve tornare in vasca dal refugium, e occhio anche alla pompa di risalita che usi perchè se è troppo aggressiva rischi di perdere la maggior parte del placton creato dal refugium.
Non sono completamente d'accordo, 150W su 40cm di altezza vanno più che bene anche per cle acro più complicate Soprattutto se provenienti da vasche e non selvatiche. I PAR emanati da una 150W a 30cm sono sufficenti a sfamare le zooxantelle della maggiorparte dei coralli duri, acropore comprese. se va oltre i 40/45 cm di altezza può avere problemi di luce sul fondo.
mi spiace contraddirti ma ci sono fior fior di articoli che testimoniano che la 150w è di per sè un lumino bello e buono.
inutile discutere, non può da sola far fronte alle esigenze delle acro difficili.
se compri un paio di riviste del settore c'è anche chi monta una decina di hqi da 400w su 1 sola vasca e ribadisce il concetto....per alcuni coralli addirittura ci vorrebbero le 1000w.
non conta l'altezza, purtroppo.......
Vabbè ragazzi è inutile scaldarsi..tanto come ho detto nn penso di inserire coralli duri molto esigenti..volevo chiedervi se è meglio una hqi da 13000k o da 14000k? le ho trovate entrambe..la prima acqua medic..la seconda blv..quale mi consigliate?L?attacco delle 150w è rx7 vero?nn vorrei sbagliare..
rx7s per la precisione, rx7 è l'attacco delle alogene in generale, se vuoi puntare alla crescita monta una 10.000 se vuoi miglior resa cromatica una 14.000