Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
polimarzio, i sintomi della plistophora ci sono tutti, la chilodonella era un'idea mia, subito scartata grazie a babaferu e lele!!
Prima di provare con gli antibiotici aspetto di vedere come si evolve, per fortuna l'acquario è qui accanto a me 10 ore al giorno.
Non ho ancora usato le armi pesanti perchè in vasca ho 25 caridine, otocinclus e neritine... non vorrei sterminarli per salvare i pochi cardinali rimasti
... sono inguaiato per bene, non credi?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
polimarzio, i sintomi della plistophora ci sono tutti
Dovresti verificare se di notte (a luci spente) i cardinali malati girovagano incessantemente per la vasca, a differenza di quelli sani che assumono la caratteristica posizione di sonno. Questo è un sintomo molto specifico per diagnosticare la plistophora.
Al contrario, alcuni malati, prima di morire, stazionavano quasi immobili vicino al fondo, senza alcun segno apparente (a parte quello della foto).
Stamattina ancora tutti vivi, ho somministrato il secondo giorno di trattamento con EXIT, se domani siamo fortunati, il terzo ed ultimo.
PS è normale che un negozio ti dica: "una volta che i pesci escono di qui non rispondiamo in alcun modo per loro e per i danni che possono farti in vasca" ?!?
ancora grazie
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
polimarzio, domanda dell'ultimo minuto: qualora (stringiamo ancora le chiappe...) la situazione sia risolta entro qualche giorno, posso fare qualche trattamento di "sanitizzazione" della vasca?!?
Cioè, posso eliminare gli eventuali parassiti latenti in acqua, e fra quanto posso inserire nuovi ospiti?!?
mi pare che l'esha exit preveda 3 giorni di trattamento prolungabili a 5, forse prolungare la cura ti garantirebbe una maggiore certezza di eliminare completamente i parassiti dalla vasca?
PS è normale che un negozio ti dica: "una volta che i pesci escono di qui non rispondiamo in alcun modo per loro e per i danni che possono farti in vasca" ?!?
Generalmente, ogni commerciante è responsabile e risponde per la sua merce venduta, così anche per eventuali danni che la stessa se difettosa potrebbe causare all'acquirente. Mi pare logico!
Quote:
polimarzio, domanda dell'ultimo minuto: qualora (stringiamo ancora le chiappe...) la situazione sia risolta entro qualche giorno, posso fare qualche trattamento di "sanitizzazione" della vasca?!?
Se il trattamento che hai intrapreso produrrà effetti benefici, puoi ripeterlo con un secondo ciclo dopo carbone attivo per almeno 24H.
Ciao
sulla temperatura, non saprei... e se si riproducesse più velocemente? non so proprio, in mancanza di certezze (che d'altra parte ci vengono solo da lele e polimarzio ) la lascerei com'è.
si, vaglielo a dire, al negoziante, e che si sappia!
ciao!
Ultimissime: anche stamattina nessun ulteriore decesso.
Somministro l'ultima dose di EXIT, poi filtro con carbone attivo e, fra 7 giorni, altro giro!!!
Prima di immettere ancora pescetti aspetto almeno due settimane.
Ancora molte grazie a tutti