Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
le bio ball (intendi quelle vero) sono un filtro biologico, sconsigliatissimo per le vasche di barriera vistao che dopo un po ti trovi no3 a palla...
la sabbia corallina la metti nella vasca solo quando la vasca e' matura, circa un anno, altrimenti hai accumulo di nutrienti e la vasca diventa rossa per i cianobatteri e verde per le alghe (con morte di tutto il resto)
una sump non 'e nientaltro che 5 vetri con dentro la parte tecnica, per il troppo pieno lacqua dalla vasca viene mandata in sump, qui lo schiumatoio la "pulisce", qui il riscaldatore la riscalda, qui il reattore di calcio aggiunge calcio e carbonati, poi una pompa con alta prevalenza rimanda l'acqua trattata nell' acquario e ricomincia il ciclo...
ok, allora tu mi stai dicendo che x un anno devo solo mettere ,qui lo schiumatoio la "pulisce", qui il riscaldatore la riscalda, qui il reattore di calcio aggiunge calcio e carbonati, e nientaltro? io vedo anche in questo sito le foto delle varie sump, e la maggior parte a la sump a scompartimenti, le bio bal e la sabbia corallina, e anche la spugna o la lana, ti giuro sono parecchio confuso su come procedere.. tu x esempio come c'e' l'hai?
poi quando dovro' mettere la sabbia corallina dentro la sump, cioe' fra un anno, la dovro' depositare sul fondo della sump? ma poi non ci sara' il rischio che la pompa di risalita' si inceppa o eventuale altro atrezzo? poi il carbone ne devo mettere o no? ancora non mi e' chiara una cosa , se io faccio una sump con i soli 5 vetri e metto dentro il tutto, non mi ritrovo a tirare sempre la stessa acqua gia' trattata?
non hai capito una cosa importante, la sump e' il luogo dove viene depositata la parte tecnica che lascialra alla "luce" a volte fa un po schifo,
la sump viene creata per dare piu' spazio alla vasca, perche' uno schiumatoio come il bubble king in una vasca sarebbe un pugno in un occhio se non peggio!
rileggi bene quello che ho scritto prima, la vasca sta sopra, la sump sotto, un tubo collega la vasca principale alla sump che per "troppo pieno" fa defluire l'acqua nella sump, dalla sump, dopo essere trattata, con una pompa ad alta prevalenza l'acqua viene rimandata in vasca che per il troppo pieno ricade in sum e cosi' via!
la maggior parte della gente non ha la sump a scomparti, ha una vasca unica con dentro l'attrezzatura, all' esterno ha magari il refugium (un piccolo acquario marino connesso alla vasca principale) filtri particolari o altro...
io ad esempio la mia sump la faccio così
a sinistra scende l'acqua di scarico della vasca (troppo pieno) li incontra la pompa di mandata dello schiumatoio che la depura, dopodichè esce dallo schiumatoio, incontra il riscaldatore, una piccola pompetta che manda l'acqua nel refrigeratore e nel reattore di calcio, nell angolo piu' a destra trovi l'uscita del refrigeratore e la pompa di mandata che prende l'acqua fresca, e depurata e la reimette in vasca...
una sump semplice semplice contiene schiumatoio, riscaldatore e poimpa di risalita, nulla piu
tu mi dici che una sump semplice semplice contiene schiumatoio, riscaldatore e pompa di risalita, nulla piu, allora la domanda mi nace spontania, a cosa servono tutte le altre cose che vedo che gli altri mettono? tu dici che solo con tutto cio' potro portare avanti una vasca di bariera + pesci?
poi ci mettono,
reattore di calcio per mantenere calcio e kh,
osmoregolatore per mantenere la salinita' (reintegro acqua evaporata)
filtro letto fluido
altri accrocchi che uno si inventa :D
NO bioball NO cannolicchi NO spugna NO lana di perlon