Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
prima lo tenevo per qualche giorno al mese.... ora sto provando fisso con sostituzione mensile ma per ora non saprei non ho notato differenze... ma e' presto per dire
salve !!!
scusate la "lunga" assenza vengo ai chiarimenti
i test sono tutti dupla e li fa il mio pescivendolo (acquario club) (Danilo li conosce e credo siano seri in fatto di test)
prima di inserire il filtro con il rowaphos e il carbone avevo i PO4 a 5 ... e nitrati a 40 ...
la vasca gira da circa 1 mese con qusta conformazione e oltre ad essere sempre meglio (ora praticamente l'acqua non si vede) i valori dei test sono sempre migliori
Marco evevo il biologico anche io..........per il primo anno se hai la fortuna come me va tutto bene (valori compresi) primo anno inizia qualche problema, vetri più sporchi, pulviscolo in vasca, crescita rallentata dei coralli, innalzamento lieve dei valori che vanno controllati con rowa e via dicendo.....dopo un anno e mezzo i valori sono buoni tranne i nitrati che ti si piantano a 50 se ti va bene e i fosfati perennemente tenuti sotto controllo con le rowa, crescita rallentata.....adesso ho tolto il biologico da un mese solamente, ma ti assicuro che non lo rifarei più un filtro interno o esterno
quoto quello che ha detto matt333... con il biologico succede proprio così...
all'inizio tutto bene, dopo un anno, o forse due cominciano i problemi... e non ci metti più la pezza...
per il discorso Acquario Club... voglio bene a tutti loro... ma per il marino mi hanno fatto spendere un capitale, sbagliando completamente la vasca... spero in buona fede... ma ho speso 3 volte ottenendo poco come risultati... peccato, perché potrebbero essere veramente un negozio dalle notevoli potenzialità.
Per qualsiasi cosa, sentiamoci...
Marco evevo il biologico anche io..........per il primo anno se hai la fortuna come me va tutto bene (valori compresi) primo anno inizia qualche problema, vetri più sporchi, pulviscolo in vasca, crescita rallentata dei coralli, innalzamento lieve dei valori che vanno controllati con rowa e via dicendo.....dopo un anno e mezzo i valori sono buoni tranne i nitrati che ti si piantano a 50 se ti va bene e i fosfati perennemente tenuti sotto controllo con le rowa, crescita rallentata.....adesso ho tolto il biologico da un mese solamente, ma ti assicuro che non lo rifarei più un filtro interno o esterno