Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
giusto pack..... io infatti ho detto quando hai qualche anno alle spalle intendendo anche vasca stabilizzata.... per chi inizia o ha la vasca nuova sono utili ripeto se non diventano una fissa perche' questo fa fare casini
si...quoto tutto in pieno.
no...perchè un principiante che legge questo topic va ad imparare alla fine dei conti che i test non servono...e invece servono e vanno fatti! specialmente all'inizio della vita della vasca.
Infatti non ho mica consigliato a chi comincia di fare quanto segue , ho detto gestione rilassante e come gestione o conduzione vuol dire a vasca gia' avviata , che io poi abbia fatto cosi' gia' in partenza è un altro discorso , questo è il mio terzo acquario marino tropicale e ormai l'occhio c'è.
si però non puoi esimerti dal misurare la densità, soprattutto in allestimento, il calcio ed il kh... di nitrati e fosfati puoi farne a meno sempre...
La densità la misuri una volta poi vai in base all'evaporazione e naturalmente quando cambi l'acqua deve essere uguale , il calcio se hai coralli molli e qualche lps che lo misuri a fare a patto che reintegri con kw e l'acqua dei cambi ne abbia almeno un po' , il kh basso dovrebbe portare a valori di ph bassi ma se il ph è a 8.26 al mattino e a 8.40 alla sera direi che va tutto bene.
Ciao.
[no...perchè un principiante che legge questo topic va ad imparare alla fine dei conti che i test non servono...e invece servono e vanno fatti! specialmente all'inizio della vita della vasca.
Infatti non ho mica consigliato a chi comincia di fare quanto segue , ho detto gestione rilassante e come gestione o conduzione vuol dire a vasca gia' avviata , che io poi abbia fatto cosi' gia' in partenza è un altro discorso , questo è il mio terzo acquario marino tropicale e ormai l'occhio c'è.[/quote]
allora invece di comprare i test ti chiamo te e i tuoi super-occhi a casa mia per misurare calcio, magnesio e kh in vasca!!!! almeno risparmio soldi!!!
Premetto che in passato sono sempre stato un patito dei test all'acqua e penso di averli provati quasi tutti , mi ricordo i patemi che mi facevo quando misuravo i nitrati e i fosfati con test di tre o quattro marche differenti , senza dimenticare il test dello stronzio seachem che alla fine della misurazione eri distrutto , passando per lo iodio e compagni bella.
Nella vasca che conduco ora feci solo i nitriti un po di tempo fa dopo la prima fase di maturazione ma poi piu' nulla , vedo il ph perchè c'è la sonda ma nonostante abbia lo scaffale pieno di test sono riluttante nel farli , la vasca va bene la parte tecnica è ok , cambio 20lt settimanalmente per circa 500 lt e me la godo parecchio di piu che in passato quando ero ossesionato dai test all'acqua.
Ogni tanto mi viene in mente di misurare qualche cosa ma poi desisto un po' per la mancanza di voglia , e magari un po' per la paura che il risultato della misurazione mi dica che qualcosa non va , quando in realta' la vasca va benissimo , in passato ho fatto delle correzioni dettate dai test che hanno portato piu' svantaggi che vantaggi , in pratica oggi vado ad occhio.
Ciao.
anche io sono nella tua stessa situazione, sono ormai quasi 2 anni che faccio i test forse ogni 7-8 mesi, così tanto per scrupolo, unica cosa il calcio sotto controllo perchè anche io come DANILO non ho il reattore ma tengo reintegrato 1 volta al giorno con calcio in polvere.
Personalmente sono contento la vasca gira bene e non ho nessun tipo di problema, avevo i fosfati alti ma da 1 anno con il letto fluido e le nophos 101 , abbattuti anche loro
allora invece di comprare i test ti chiamo te e i tuoi super-occhi a casa mia per misurare calcio, magnesio e kh in vasca!!!! almeno risparmio soldi!!! [/quote]
Vedi pack tu non mi stai affatto simpatico ma nonostante tutto questa tua battuta la prendo alla buona .
Se vuoi vengo veramente ad insegnarti come allestire e condurre un marino tropicale e te lo spiego anche gratis.
Stammi benone ciao.