Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ti ha risposto babaferu, che altro dovremmo aggiungere?!?
Poi credo che il discorso non sia per nulla fuori tema... se risolvi con le lumachine e poi hai il problema botia hai peggiorato invece che migliorare.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
il problema è che questa questione del botia è un mito che è duro a morire, non credo sia male che si rimarchino le caratteristiche di questo pesce e qualcuno ne approfitti del tuo post x scambiarsi esperienze.
la questione lumachine è stata già ampiamente trattata, x questo nessun altro ha affrontato la questione, ma se vuoi approfondire (e x la prox volta, x qualsiasi argomento), usa la funzione "cerca" in alto a dx e metti lumachine come parola chiave: salteranno fuori tanti post con consigli utili (...a parte i botia).
Ma infatti non mi lamento di ki ha risposto tipo: babarefu, anzi, ma è fuori argomento di ki parla del Botia, ci saranno altri topic, che tratteranno del pesce in questione. Carissimi miei esperti, è fuori argomento fare le ramanzine ai nuovi arrivati, credo che sia solo una scusa per aumentare il numero di messaggi, ma questo lavoro dovrebbero farlo i moderatori, spesso in questo forum ho trovato gente che risponde a parola a parola pur d aumentarsi il numero di messaggi. Comunque tornando in principio La domanda era: Il Coridoras Sostituisce la funzione del Botia??? -04 punto e basta è inutile fare polemiche sopra polemiche -04
Con questo voglio chiudere la polemica
e sperare che che abbiate capito il senso di questo messaggio. -04 -04 -28d# -28d#
guarda non per entrare nelle polemiche anche io, ma un mio amico, in una vasca da 22 litri aveva lo stesso problema delle lumache che proliferavano a trivella, ora oltre ad avere un evidente problema di sovrappopolamento (nella stessa vasca aveva guppy, un branchetto di cardinali, qualche fanalino, cory, etc etc ) che gli ha portato a una bella moria di pesci piano piano, ora ne ha 6 e continuano a morire uno a uno, adesso. problemi di batteri o agenti virali non dovrebbero essere perche altrimenti si ammalerebbero almeno due o tre alla volta, pero li dentro c'è anche un bel botia pagliaccio....pur non avendo acora letto questo topic mi era sorto il dubbio che qualcuno andasse a rompere le scatole ai pesci piu piccoli, non a caso un cory albino che spesso si aggirava nei pressi del nascondiglio del botia ha fatto una brutta fine anche lui...
fandar allora i corydoras nn sostituiscono il botia se vuoi un modo per risolvere il problema ti consiglio di usare dei prodotti chimici, in quanto ancora nn hai pesci e dopo leveresti le eventuali tracce del prodotto con i carboni attivi. secondo me questa è la scelta migliore. i botia sono dei pesci utili contro le lumache ma bisogna dedicarli una vasca solo per loro minimo che vasa 400 litri e inoltre bisogna metterne 4-5 tutti insieme. poi se vuoi provare con la fettina di zucchina nn ce problema, nel mio acquario nn ho usato nè la zucchina nè i prodotti chimici, appena vedevo una lumachina la levavo e dopo una settimana nn ne ho + viste in giro.
Ma infatti non mi lamento di ki ha risposto tipo: babarefu, anzi, ma è fuori argomento di ki parla del Botia, ci saranno altri topic, che tratteranno del pesce in questione. Carissimi miei esperti, è fuori argomento fare le ramanzine ai nuovi arrivati, credo che sia solo una scusa per aumentare il numero di messaggi, ma questo lavoro dovrebbero farlo i moderatori, spesso in questo forum ho trovato gente che risponde a parola a parola pur d aumentarsi il numero di messaggi. Comunque tornando in principio La domanda era: Il Coridoras Sostituisce la funzione del Botia??? -04 punto e basta è inutile fare polemiche sopra polemiche -04
Con questo voglio chiudere la polemica
e sperare che che abbiate capito il senso di questo messaggio. -04 -04 -28d# -28d#
rivolto a matteo e paolo
speravo di essere stato chiaro, ma vedo, che non capite ciò che leggete....
vi invito a non aiutarmi nel caso in cui chiedo aiuto ok???
grazie a tutti gli altri!!!!