Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-09-2007, 22:51   #11
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
daniele1982,
io sto facendo l'inverso..dopo dolce => marino :D
Il discorso sump trovi veramente tanto...con buoni accorgimenti riesci a ridurre la dispersione di CO2..certo userai/sprecherai molta + CO2 ma poichè hai già sump e vasca sarebbe un peccato buttare tutto.

Per la profondità non ti preouccupare...non devi fa na rocciata ;) Ci sono splendidi layout dolci anche con 30cm =P
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-09-2007, 22:59   #12
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

si che puoi usare la sump... anzi...
100 volte meglio del filtro se la sai fare....
devi farla a strati (come ti torna meglio) che facciano:
lana perlon
spugne
canollicchi
libero per eventuali resine...

il flusso deve essere lentino così che facciano bene il loro dovere tutti....

per il resto... oltre 30 gradi da noia certo... ma difficilmente ci rimangono secchi... devi magari aumentare l'aereazione in quel periodo data l'inefficienza delle piante... ma dipende quale prendi...

poi... io ti consilierei fondo dennerle... se puoi anche la ghiaia... e in quanto alle luci... io ho delle t8 (di oltre un anno) che mi rendono benissimo... quindi direi che con una t5 te la cavi.... poi dipende cosa vuoi allevare e quanto alta è la vasca...55 non mi sembra molto... al max metti un po di fondo in più....cmq minimo 5 cm

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 13:08   #13
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Anche una plafo t5 andrebbe bene (se ci sta come dimensioni).
Per avere un pratino come si deve occorre sempre il famoso 1W/litro. Qualcosa in più e magari non in meno visto anche la colonna d'acqua.
Anche con 0,8 W/litro puoi riuscire ad ottenere qualcosa di decente (si potrebbe provare con la marsilea hirsuta, l'echinodorus tenellus, l'utricularia gramminifolia o piante aventi esigenze similari).
Una plafo 4x39W T5, ad esempio, sarebbe più o meno l'equivalente di una HQI da 150W. Magari la t5 diffonde meglio e la hqi "buca" meglio la colonna d'acqua... ma più o meno sei lì. Non so se si trova una plafo T5 idonea che sia lunga meno di un metro. Il problema è, comunque, che il consumo resta lo stesso.

So che i "tecnici" in materia diranno che non è proprio così, ma il punto è quanta luce dai. 150 W che siano HQI o T5 danno più o meno 12.000 lumen (Una HQL da 125W dà meno di 7.000 lumen).
Con 250W T5 o HQI ci fai praticamente tutto, con 150W HQI o T5 non saprei dire, con quella colonna d'acqua, cosa può effettivamente crescere bene. Sarei tentato di escludere la glosso. Non saprei la calli. Magari il prato lo fai lo stesso con la marsilea o l'echinodorus tenellus. Comunque conviene informarsi e magari chiedere nella sezione apposita.

Effettivamente forse non sono stato molto chiaro. Con l'aumentare delle temperature è più facile che ne soffrano prima le piante. Poi, ovviamente, dipende dalle specie sia di piante che di pesci. Io in vasca ho tenuto per qualche giorno temperature anche superiori a 30 gradi (fortunatamente di notte scendevano un pò) e ne hanno sofferto molto le piante, quasi per nulla i pesci.
Vecchio 12-09-2007, 23:36   #14
daniele1982
Ciclide

L'avatar di daniele1982

Città: MONZA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

artdale, ho trovato una plafo t5 24wx4 ed una da 24wx6 . Io mi vorrei orientare su queste, il calcolo wat\litro e' solo della vasca, senza sum? Cosi sarei sui 200 litri con 100\125 wat
daniele1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 07:09   #15
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

scusa... ma nella sump... ci sono piante che necessitano della luce dei neon??? io non ne ho mai viste... quindi conta solo l'acqua della vasca... devi considerare anche la profondità... spesso fanno vasche più alte che larghe... e non so neanche perchè...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2007, 13:05   #16
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Si, il calcolo (orientativo) W/litro è solo la vasca. Tra parentesi è un calcolo anche al netto.
Nel tuo caso, su 220 litri lordi, avrai approssimativamente 1700 litri d'acqua netti, anche 160 se metti un fondo consistente. La colonna d'acqua, tolti 5 cm sopra ed una decina di centiemtri di fondo potrebbe essere 40 cm (che non è pochissimo per un dolce.
Con questi dati, con la 4x24W ottieni una illuminazione media (0,5-0,6 w/litro).
Già la 6x24W, totale 150W circa, ti dà una illuminazione più intensa (0,8 W/litro che diventano anche 0,9 se metti un bel fondo di altezza sufficiente (non superare i 10 cm per evitare possibili anossie)), illuminazione non eccezionale ma sicuramente più che sufficiente per un discreto acquario di piante.
A questo punto ti direi di valutare i costi della plafo e dei tubi rapportandoli al costo di un faretto e delle lampade hqi da 150W, in quanto queste due soluzioni, dal punto di vista dell'illuminazione, sono praticamente equivalenti e magari potrebbe convenire l'una piuttosto che l'altra per una questione di costi. Tieni presente che, nel dolce, non hai bisogno di lampade speciali per cui vanno benissimo anche i normali tubi o le normali lampade hqi con gradazioni di colore fino a 650000K.
La 4x24W è comunque troppo piccola per il tipo di acquario che mi sembra tu voglia realizzare.

PS: Naturalmente ho ragionato sulla base dell'acquario che dicevi, quello col praticello ed i neon, che poi è un tipo di acquario (meglio dire plantacquario) abbastanza "spinto". Anche con 0,5-0,6 W/litro si realizzano acquari molto belli, ma non quelli col praticello stile ADA, diciamo.(i neon ovviamente puoi metterceli anche con 0,6W/litro).

Tag
dolce , informazione , passaggio