Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2007, 13:31   #11
gig65
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come?
gig65 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2007, 13:40   #12
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
come?
intanto togliendo i pesci e rimettendoli nell'acquario fra un mese, quando sarà maturo.
Chiedi al negoziante o a un amico di tenerteli, come ti ha suggerito aplex, poi, leggiti le guide
http://www.acquaportal.it/Dolce/

e concentrati su valori dell'acqua e maturazione dell'acquario, compra i test, ti servono quelli dei nitriti, nitrati, Gh, ph e kh, per sapere i valori della tua acqua.

Che pesci hai messo o hai intenzione di mettere? Semplificando, alcuni vogliono valori d'cqua basici e altri valori più "teneri". Tu hai intenzione di usare acqua di rubinetto o integrata con acqua d'osmosi?
Vecchio 28-08-2007, 17:57   #13
gig65
Guppy

Feedback 0/0%

non sono d'accordo sul fatto che vogliono vendere il prodotto,forse i negozi ma quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo e poi io lascio tutto cosi poi vediamo chi avra' ragione.il mio acquario e ambiente dell'askoll da 34 litri
Vecchio 28-08-2007, 18:27   #14
Raffa79
Avannotto

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Raffa79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:11   #15
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo
Guarda, lungi da me qualsiasi accenno di polemica , ma voglio raccontarti la mia personale esperienza.
Quando acquistai il mio primo acquario e a seguito di un problema (non ho atteso la maturazione del filtro, ed ho inserito i pesci dopo 24 ore, e così quando arrivò il picco dei nitriti mi morirono i pesci) telefonai al numero verde della casa produttrice (una marca di acquari ben nota, non un negozio), mi diedero informazioni sbagliatissime e che non mi aiutarono affatto. Se non fosse stato per questo forum avrei abbandonato l'acquariofilia.
Quindi la mia personalissima conclusione, non limitata, ti assicuro, solo a quell'episodio, è questa: diffido in generale dei negozianti, anche se sono convinta che fra loro ce ne siano di preparati e coscienziosi, e diffido allo stesso modo delle aziende produttrici che vendono come miracolosi, prodotti che in realtà non lo sono.
Ovviamente si tratta di una osservazione, la mia, del tutto personale, ognuno è libero di scegliere se e di chi fidarsi
Vecchio 29-08-2007, 10:27   #16
Obelix1982
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Obelix1982

se posso darti un consiglio fidati di più di quello che c'è scritto su questo forum (c'è gente con molta esperienza personale) che delle etichette che urlano al miracolo.
io sono partito da zero e visitando periodicamente queste pagine sto imparando molte cose utili, che i negozianti non dicono mai -04
Obelix1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 13:24   #17
iside
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gig65
non sono d'accordo sul fatto che vogliono vendere il prodotto,forse i negozi ma quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo e poi io lascio tutto cosi poi vediamo chi avra' ragione.il mio acquario e ambiente dell'askoll da 34 litri

immagino che tu non abbia letto abbastanza su questo forum prima di allestire il tuo acquario. Se lo avessi fatto ti saresti accorto che ci sono tantissime persone che come te hanno inserito i pesci troppo presto e in generale i consigli sono stati sempre gli stessi: informarsi, togliere i pesci, attendere la maturazione, monitorare i valori dell'acqua ed essere pazienti.

Tu puoi decidere di fidarti delle aziende produttrici, vedremo come andrà per i tuoi pesci, ma se non ti fidi degli utenti di questo forum allora perchè lo frequenti?

Su questo forum ci sono delle persone molto competenti (e non parlo assolutamente di me, novellina e ancora molto inesperta) che sono vicini al mondo dell'acquariofilia da anni. Le loro esperienze e i loro consigli sono davvero importanti perchè è gente che ci sa fare!

Quindi non essere presuntuoso e ascolta i loro consigli, vedrai che alla fine riuscirai a mettere in piedi un acquario bello e sano.
In bocca al lupo -28
iside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 13:31   #18
gig65
Guppy

Feedback 0/0%

grazie,non volevo essere presentuoso.
Vecchio 29-08-2007, 17:30   #19
gig65
Guppy

Feedback 0/0%

scusa non volevo fare il presentuoso
Vecchio 30-08-2007, 08:13   #20
gig65
Guppy

Feedback 0/0%

15 anni di acquari riproduzione discus,pochissimi morti di pesci,siccome era da un paio di anni che avevo smesso,ho deciso di prendermi un acquarietto per non impegnarmi molto.
Rispondi

Tag
acqua , cambio