Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2007, 23:38   #11
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Città: Castelnuovo Rangone (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei complimenti..... ho fatto del mio meglio.
supergippo,Per quanto riguarda il fondo, ho forse ecceduto in prudenza, ma il risultato mi soddisfa pienamente sia a livello pratico che estetico e ti spiego il perchè: è un cosidetto fondo doppio costituito dalla parte inferiore in cristallo di 15 mm, incollato nella maniera tradizionale delle vasche in commercio, al quale ho applicato un fondo ulteriore di vetro spesso mm. 5 suddiviso in 8 parti uguali (Mattonelle). Ogni mattonella dista dal bordo vasca e dalla mattonella addiacente di 3 mm, spazio che ospita il silicone (in questo caso trasparente per un semplice fattore estetico); tutte le mattonelle sono poi attaccate al fondo della vasca con 5 parti di silicone ognuna, che ne permette una ottima aderenza e nello stesso tempo mi mantengono il 2 fondi leggermente distanti tra loro di circa 1,5 mm. Tutto questo a quale scopo? presto detto: avere una maggiore sicurezza (anche se con un cristallo del 15mm non necessaria) nell' incollaggio del fondo in quanto la superficie di vetro che aderisce ai vetri esterni è maggiore (15mm+1,5mm+5mm), ma sopratutto mi permette di avere un appoggio per le rocce estremamente elastico, ed eventualmente in caso di graffi o cadute eventuali delle stesse non mi si va ad intaccare le struttura principale; ultima cosa, e direte che sono paranoico, con questa apllicazione a livello estetico sono riuscito ad avere la parte inferiore dell' incollaggio finita e rifilata di 25mm a dispetto dei laterali che sono di 18, ed inoltre gli angolini dell' incollaggio risultano perfettamente a 90° senza la minima sbavatura
forse sono stato un pochetto incasinato nell' esposizione.....

Ciao

Vendo Coralli
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136590

Vendo Vasca completa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136427
cecco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2007, 00:37   #12
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

complimentssssssss!
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 06:09   #13
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

cecco,
Ottimo lavoro !!
mi piace il doppio fondo che ti dà una maggior resistenza alla trazione... infatti se le vasche si aprono è perchè la maggior tensione è sul fondo.
Non ho capito bene l'ultima parte ... 25mm -- 18mm cmq dalla foto è chiara
un paio di cose... spiegami il motivo della discesa così tortuosa e del rubinetto.
Ottima la ricerca di evitareil + possibile rumore ed evaporazione, anche se io avrei messo dei coperchi in plexi o forex (meno pesanti e fragili)
Si vede che c'è stato uno studio ben ponderato.
Purtroppo quella del doppio fondo mi è mancata... tornassi indietro lo farei volentieri.... (vedi anche le vasche Elos)
ciao
LUCA
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 23:14   #14
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Feedback 0/0%

Supercicci il doppiofondo così strutturato ti assicuro è valido; purtroppo non si vede realizzato spesso visto i costi che comporta e le difficoltà nel realizzarlo. Per quanto riguarda lo scarico la discesa tortuosa se noti è interrotta da un sifone dove è inserito il rubinetto in pvc che mi spezza la velocità di caduta e mi consente di avere il tubo sempre pieno per poter consentire al robinetto stesso di lavorare. Il rubinetto al momento serve poco, ci è stato messo in previsione futura per poter alimentare qualcosa di nuovo (al momento sto progettando il reattore di Plankton) o per deviare una parte dello scarico nella zona della zeolite e del carbone (anche se credo possa essere già sufficente la sola acqua dello schiumatoio).
I coperchi della sump per la cronaca sono stati realizzati in plexiglas trasparente, ti sconsiglio il forex per questo tipo di utilizzo perchè nel tempo tende ad imbarcarsi (anche quello di 6mm.)

Ciao

Vendo Coralli
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136590

Vendo Vasca completa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136427
Vecchio 04-09-2007, 16:14   #15
fabri fibra
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabri fibra

una cosa ma perchè il pezzetto di tracimazione non lo hai posizionato all'angolo della vasca ,invece che a pochi cm dall'algolo così ti sarà più difficile la pulizia...il resto è perfetto mi piace troppo anche lo skimmer e la plafo sono stupendi se percaso si puo sapere cosa hai usato per fare l'attatto tra il collo dello skimmer e la colonna di contatto se poi me lo spieghi ance in mp quà da queste parti non si trova magari se poi mi potresti fare un favore ti pago anche il disturbo....senza fretta mi serve solo per il prossimo skimmer che mi vorreiautocostruire...ciao
fabri fibra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 23:23   #16
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Feedback 0/0%

Ciao fabri fibra ti spiego velocemente il perchè di questo pozzetto distante dal vetro laterale di 11 cm: serve in primis per ospitare la pompa di movimento tunze 6100 in modo da non vedermela sempre sul vetro laterale consentendomi di nascondere il tutto con la rocciata (a vista rimane solo una semicurva di diametro 50 mm; inoltre nella parte bassa del vano creato (sotto la pompa stream) posso inserirvi la pompa da 1700lt\ h per alimentare il refrigeratore qundo ne avrò bisogno (prevenire è meglio!!).
Per quanto riguarda lo Skimmer, il pezzo in questione l' ho realizzatto unedo tra loro pezzi di plexiglas di spessore 5mm con colla cianoacrilica (super attak es) in morsa, fino a raggiungere lo spessore di 3 cm; poi giù di tornio e santa pazienza.....ricavandovi il cono e la sede per l' ORING

Ciao
Vecchio 06-09-2007, 23:41   #17
fabri fibra
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabri fibra

non ho capito molto bn il pezzo dello skimmer ...
fabri fibra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2007, 22:52   #18
cecco
Guppy

L'avatar di cecco

Feedback 0/0%

fabri fibra Cerco di essere più chiaro: la colonna di contatto dello skimmer è collegata al collo del bicchiere tramite un pezzo cilindrico che ho realizzato completamente exnovo tramite un tornio; qui vi ho ricavato il cono (come negli LG) e la sede per la guarnizione (ORing). Questo pezzo non è stato realizzato tornendo un pezzo di plexy di spessore 3 cm ( mi costava una pazzia) ma bensì unendo tra loro 6 piccole latre di plexy dello spessore ogniuna di 5 mm; adesso è più chiaro?

Ciao
Rispondi

Tag
creatura