Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-08-2007, 11:48   #11
alter1984
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
45x28x30 cm

Ma se nn uso fertilizzanti per quelle piante come si nutrono? come fanno a crescere? Una volta messa nell'acquario cosa devo fare x la pianticella?

Grazie a tutti per le risposte sopratutto Babaferu sempre puntuale e precisissimo per me povero superamatore!!
alter1984 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-08-2007, 13:46   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

beh, 45x28x30 cm fa 37,8 lt! (devi moltiplicare tra loro le tre misure poi togliere 3 zeri perchè passi dai ml ai l).
Ti restano più di 30 lt netti di acqua (tolto il fondo e gli arredi), già meglio (anche se concordo con le considerazioni di marina).
temo che siano ancora pochi x i barbus, ma se ti piacciono potrebbe forse starci un gruppetto di rasbore (che sono sempre ciprinidi).

microsorum e anubias traggono nutrimento direttamente dalle foglie e succhiano i sali minerali presenti nell'acqua e i rifiuti dei pesci (che i batteri presenti in acquario trasformano in sostanze assimilabili dalle piante). sono piante a crescita lenta e basta loro quello che riescono a prendersi dall'acquario, quindi come cure devi soltanto togliere ogni tanto le eventuali foglie morte. in cambio, appunto, assorbono sostanze che potrebbero essere nocive x i pesci e producono ossigeno, quindi migliorano l'acqua.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 13:49   #13
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ah, dimenticavo: hanno bisogno di una lampada sull'acquario, se prendi quella che è montata nella figura, che è 18w, va benissimo x entrambe.
Vecchio 23-08-2007, 14:53   #14
alter1984
Plancton

Feedback 0/0%

ok perfetto.

Ancora una domanda, non mi odiate. Se prendo 3 Gupy (1m e 2f) come dicevi tu Babarefu posso mettere qualcosa d'altro oppure bastano quelli? Nel caso potrei mettere qualche altro tipo e se si quale mi consigliate e in che quantità?
Vecchio 23-08-2007, 15:11   #15
Kerri
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Fai tutte le domande che vuoi, meglio farle che non farle

Ecco 30lt già è ragionevole
i guppies si riproducono con molta facilità, se non fornisci un adeguato riparo agli avannotti appena nati verrano mangiati dagli adulti (scusa la crudezza ), se fornisci loro riparo e riescono a sopravvivere ti invadono casa... potresti mettere solo maschi se proprio decidi per i guppies, poi potresti mettere 2/3 Coridoras e un paio di Otocinclus, ma sarebbe meglio non caricare troppo.

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2007, 16:32   #16
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

I guppy non li ho mai avuti, ma x farti un esempio (di un acquario non proprio perfetto), in un acquario delle tue dimensoni io ho i platy (che sono anche poecilidi e hanno un comportamento simile) ed in effetti il problema che figliano è reale: io ho deciso di tenere comunque un maschio e 2 femmine e mi sto arrangiando regalando gli avannotti (quando sono un po' più cresciuto me li prende anche il negoziante); ho sempre lasciato partorire la femmina in vasca e all'inizio se ne sono salvati pochi (o ne ha fatti pochi: personalmente non ho mai visto che se li mangiassero), poi hanno cominciato ad essere 10 salvi x volta... il negoziante si riprende quelli che sono già 2 cm, ma siccome la mia vasca era brulicante, ho deciso di regalarne un bel po' anche di quelli più piccini. Ti porto la mia esperienza x dirti come si può gestire, se ti va la storia. se non t'interessa ma ti piace il pesce in sè, puoi mettere solo maschi come suggerisce marina (anche se a pensarci è un po' triste, ma credo che siamo sul soggettivo...).
effettivamente se ti piace è bello vederli nascere e crescere.... se non ti impressionanop troppo i particolari che giustamente marina riporta!
Questi pesci hanno la particolarità di non fare le uova ma di partorire gli avannotti già formati, è per questo che si moltiplicano così velocemente.
poi ho 2 corydoras panda (ma in realtà ci vorrebbe almeno il terzetto perchè sono di gruppo) e 2 otocynclus (più un ancystrus piccolino che presto se ne andrà in una vasca più grande: occhio agli ancystrus e gli altri cosiddetti "pesci ventosa" o pulisciverto: sono belli ma non rimangono piccoli, l'ancy arriva sui 12 cm, credo, e gli altri ancora molto di più. solo gli otocynclus, x quanto ne so, restano piccoli).
Con questi pesci, non ho mai avuto problemi di nitriti (marina ti suggerisce di non "caricare troppo" perchè, oltre allla questione dello spazio e dell'acqua a disposizione, se metti troppi pesci x dirla con parole semplici i loro rifiuti non vengono smaltiti del tutto dall'acquario e si forma una sostanza tossica, i nitriti).

prima di scegliere i pesci ti converrebbe anche testare l'acqua del tuo rubinetto, così sei sicuro che acquisti dei pesci che sono adatti a vivere in quell'acqua. lo puoi fare portando un campione della tua acqua a un negoziante e chiedergli di testarti (e di scriverti) ph, gh e kh (io non l'ho mai pagato più di 3 euro, occhio però che i negozianti tendono a dirti semplicemente che l'acqua "va bene" e poi magari a venderti gli additivi quando i pesci soffrono, invece se ti annoti tutto puoi partire sapendo quello che fai....).
ciao, ba
Vecchio 23-08-2007, 16:35   #17
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

beh, dopo aver letto questa affermazione di milly (che è la vera esperta) su un altro post te la riporto e ritiro il consiglio sugli otocynclus... (nel senso, verifichiamo prima i valori dell'acqua....).

"per gli oto l'acqua deve essere tenera e il PH acido per questo non ce li vedo proprio in una vasca insieme ai poecilidi, oltre al fatto che essendo molto delicati nel periodo di acclimatazione, è consigliabile metterli in vasche già "rodate"
Vecchio 23-08-2007, 21:43   #18
alter1984
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie mille, Baba e Kerri!!

Quindi 3 Guppy o 3 Platy, vanno bene giusto??
Ogni quanto va messo il biocondizionatore e ogni quanto va pulito il filtro??
Vecchio 24-08-2007, 08:49   #19
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

si 3 guppy o platy per partire vanno bene.

il biocondizionatore va messo quando cambi l'acqua: se hai 30 lt cambierai 8 lt ogni 15 gg, l'acqua del cambio va preparata la sera prima in una tanica o secchio aperto, così evapora il cloro, e con il biocondizionatore.
il filtro non va mai pulito, vanno sciacquate le spugne che si possono rimuovere, non conosco bene il tuo filtro ma al max si sciacquano le spugne in acqua dell'acquario una volta al mese (mentre non vanno assolutamente toccati i cannolicchi).
ciao, ba
Vecchio 26-08-2007, 21:02   #20
alter1984
Plancton

Feedback 0/0%

Eccomi dopo un bel po di tempo qui di nuovo a fare domandine da principiante. Ho avviato il mio acquario da 30 litri circa ho due piantine sabbietta o meglio sassolini piccoli piccoli e questo filtro
http://www.crocitrading.com/index.ph...a=3&id_an=5253

L'avvio ormai risale a circa 4 o 5 giorni fa. Mi sono accorto però che l'acqua ha già un odorino pochetto sgradevole.
Come mai? Che danno ho già fatto??
Rispondi

Tag
chiede , consigli , principiante