Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2007, 18:22   #11
Fedric81
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fedric81

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, ma sono interessato alla discussione.
Siccome sono ignorante in materia mi sapete dire, per quanto riguarda limulus e acquatronica, quali prodotti bisogna acquistare per avere un controllo completo (se riuscite anche il costo totale all'incirca) . Perchč nei siti on line spiegano i pezzi singoli ma non come possono essere combinati.

Grazie
Federico
__________________
Fedric81 non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2007, 20:31   #12
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Cittą: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Io ho sia aquatronica che limulus.

Ad oggi l'unico che ti permette un controllo dell'acquario in remoto via GSM č limulus, in quanto il modulo gsm di aquatronica non č ancora stato rilasciato, lo deve essere a breve, ma ancora non c'č. Il modulo aquatronica dovrebe costare sui 380 euro contro i 280 di limulus che si devono sommare al modulo base (aquatronica 500 con modulo di potenza ad 8 prese, sensore di temperatura e display/centralina puoi leggere il mio articolo con link in firma). Per limulus i costi sono leggermente diversi a seconda se vuoi o meno il monitor, se vuoi il modulo DALI oppure una unitą di potenza da 8 prese.

Entrambi possono essere collegati ad una rete e ad un router, sia tramite interfaccia di rete che interfaccia wifi. Da quello che ho capito (io ho la sola interfaccia ethernet di limulus) con aquatronica č semplice mettere online il sistema con limulus č invece un po' pił complicato.

Con entrambi via gsm non č possibile apportare modifiche al sistema, ma solo monitorare i valori, impostando un allarme che vi avverta a seconda di quello che succede in vasca, oppure se va via la corrente o altro.

Con ethernet/wifi invece in modo pił o meno complicato si possono anche fare variazioni al sistema.
__________________

L'intelligenza č forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 20:52   #13
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Cittą: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Etą : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
***dani***, usi due controller? -05

Doppi moduli, monitor, ciabatte... wow, si vede che sei proprio appassionato di elettronica!

Facilitą di uso, di impostazione, disposizione dell'impianto...?
A livello di ingombri, compattezza, collegamenti da fare... dicci dicci...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 20:57   #14
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Cittą: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rama
***dani***, usi due controller? -05
in effetti stavo pensando anche al biotopus II... che ha anch'esso il modulo gsm oltre che una interfaccia bluetooth che č stracomoda per potersi collegare con il palmare dal divano oltre ad avere un gruppo di continuitą dedicato etc etc

Quote:
Doppi moduli, monitor, ciabatte... wow, si vede che sei proprio appassionato di elettronica!
si vede vero???

Quote:
Facilitą di uso, di impostazione, disposizione dell'impianto...?
A livello di ingombri, compattezza, collegamenti da fare... dicci dicci...
Farņ un articolo come per aquatronica... quindi aspetto di aver familiarizzato abbastanza con tutte le impostazioni di limulus prima di dire qualcosa in favore di uno o l'altro sistema. Mi limito per ora a riportare le caratteristiche tecniche e quello che so nella maniera pił obiettiva possibile
__________________

L'intelligenza č forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 21:58   #15
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Cittą: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
controller

Sono cliente aquatronica e sono pienamente soddisfatto.
__________________
Forza Toro....
maurofire non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 22:11   #16
zano
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2003
Cittą: annicco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 47
Messaggi: 788
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zano

Annunci Mercatino: 0
direi prima di sapere cosa vuoi dall'acquario e quanto vuoi spendere
se vuoi sapere costantemente t° ph redox allora l'unico e' scegliere uno dei due controller che ti hanno consigliato pero' deve essere chiaro che fra moduli base ciabatte sonde varie interfacce e gsm sapendo che per un sistema del genere vai sui 1000€ o partendo da un base di 500-600 ampliandolo arriverai a comunque a quella cifra se non di piu'.

se vuoi spendere meno e ti interessa solo sapere la temperatura (si' puo' fare anche il ph ma troppo complicato) puoi andare su un plc che e' configurabile con le proprie esigenze e con un gsm puoi farti mandare dei msg a seconda di quello che ti interessa sapere.
vedo di farti un'esempio di prezzo dello zelio
-plc modulare 24v 8uscite 12 ingressi+cavo pc+software vai sui 130-140€
-alimentatore vai dai 40€ di quelli universali ai 60€ di quelli su barra din originali (se prendi il plc a 220 non serve allimentatore pero' non puoi controllare la t° perche' usa l'analogico che e' solo con il 24v)
-galleggianti vari costano 13-14€ l'uno (io ne uso 2 per ogni cosa da controllare come sicurezza)
-sonda t° pt100 20€
-interfaccia t° originale zelio 50-60€ (non mi ricordo il prezzo)
-modulo gsm vai dai 150€ ai 200€ a seconda degli ingressi uscite
se proprio si vuole sotto controllo anche il ph e il redox si prendono dei controllori di ph (forse il redox non conviene molto costa un po' troppo)e redox e con un collegamento al gms ti avvisano se si abbassa sotto una certa soglia

mah dipende da cosa uno vuole,e cosa vuole spendere,e sbattendosi un'attimo si puo' anche risparmiare
ciao
__________________
zano non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 22:12   #17
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso Aquatronica. Ottimo. Rapporto qualitą prezzo eccellente. Modulo ph, redox, sensore di livello e temperatura, controllo maree e correnti, timer, ecc.
In pił modulo eternet che mi informa sulla situazione della vasca ad intervalli che prestabilisco io, mi manda avvisi di allarme attivo e/o allarme rientrato tramite mail che leggo direttamente dal palmare! In pił, sempre da un qualunque pc in rete o dallo stesso palmare posso accedere al mio computer e intervenire direttamente sull'unitą di potenza. Accendendo o spegnendo prese (ad esempio delle ventole tangenziali supplementari) se rilevo temperatura troppo alta. Ovviamente la situazione inviata via mail reca tutti i valori dei sensori collegati e lo stato di ogniuna delle prese di corrente.
Poi l'ho pagato anche meno del Limulus (ci avevo fatto i conti prima coonfrontandoli).
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 17:56   #18
CląClą
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Cittą: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etą : 48
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
come montaggio e istallazzione quale č pił pratico e immediato?
__________________
CląClą non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 18:07   #19
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Cittą: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non conosco limulus ma Aquatronica č una pacchia! Tutto plug&play. A prova di stordito!
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 18:17   #20
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Cittą: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
io preferisco limulus ma devo dire che come velocita' di installazione direi aquatronica.
LOLLO77 non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21501 seconds with 12 queries