Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2007, 16:28   #11
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: [Red Crystal S, SS dal Giappone]Occhio ragazzi!

Originariamente inviata da mattegm
Ciao a tutti,
Matteo, e' come in tutte le selezioni tipo discus, flower horn, cambarellus, etc.. Chi ha interesse a mandare in italia esemplari buoni per quei 4 soldi che gli diamo? Prova a tirare fuori centinaia o migliaia di € ad esemplare e vedrai che
avrai i gamberetti che vuoi tu. Se fai un giro in giappone mi hanno detto che li puoi trovare in molti negozi. Chiaramente a milionate di € l'uno perche' c'e' gente che si fa il culo da 10 anni (hai idea di quanti milioni ha speso suzuki per fare i primi esemplari di red crystal?) e non puo' certo venderli a te per 30 miseri €. Per l'allevamento poi come ti ripeto e' una questione di temperature e di ossigeno. Se non ossigeni l'acqua d'estate ti muoiono quasi tutte. Ma questo e' normale per tutte quelle del gruppo serrata e un po' meno per le altre e nulla per il gruppo indiano/indonesiano.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-08-2007, 17:23   #12
mattegm
Discus

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Enrico, Corrado le tiene a 24 gradi fisse proprio per eliminare anche quel problema.(ha preso il refrigeratore da un botto di soldi apposta)...Per cui anche il problema temperatura non ci sta...
Senza contare che ha i filtri a cascata che ossigenano l'acqua...

Resta solo la maggiore delicatezza, quella ce la siamo provata sulla nostra pelle tutti noi che le abbiamo prese..
Vecchio 19-08-2007, 21:44   #13
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Senza contare che ha i filtri a cascata che ossigenano l'acqua...
Secondo me quando ci sono quelle botte di bassa pressione come l'altro giorno non basta ma ci vuole l'oxydator. Almeno io vedo che non schiattano solo a quelli con l'oxydator. In genere i livelli di ossigeno nei gamberi devono essere molto piu' alti rispetto ai pesci, a parte casi estremi come qualche palaemon.

Ciao Enrico
Vecchio 19-08-2007, 21:52   #14
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Secondo me quando ci sono quelle botte di bassa pressione come l'altro giorno non basta ma ci vuole l'oxydator.
Dopo la conversazione dell'altro giorno,parlando poi con Corrado, è stata presa come possibile soluzione.Ma se fosse cosi,anche in inverso(escludendo discorsi termici) si andrebbe incontro alla stessa problematica,oppure è un discorso di carenza di ossigeno,rilegato al periodo estivo???
Vecchio 19-08-2007, 23:14   #15
mattegm
Discus

Città: Lucca
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

..e pensare che quando parlavo di oxidator sul ng Enrico mi avevate preso in giro!!!brutti!!!:))

Apparte tutto, resta il fatto che solo loro danno questo problema.Evidentemente sono GIGA-rognose rispetto alle altre....

Cmq, se tieni la temperatura a 24 gradi l'ossigeno disciolto è comunque superiore rispetto a 30, per cui l'ossigeno c'è e in abbondanza...

Ragazzi, la prova del nove è: se si riprendono (da fonti ipercerte) a ottobre e rimuoiono allora c'è qualcosa che nn va. Altrimenti è il caldo davvero (anche se a corrado son morte anche a 24°C),,
Vecchio 20-08-2007, 09:20   #16
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

..e pensare che quando parlavo di oxidator sul ng Enrico mi avevate preso in giro!!!brutti!!!:))
Per forza! Per mettere l'oxydator in 30 litri devi togliere i gamberi.
Mi riferivo a vasche di 300/600 litri. Non e' detto che a 24°C l'ossigeno sia sufficiente. A parte la temperatura dipende anche da pressione atmosferica, presenza di sali, attività batterica o di altri microrganismi, fotosintesi, movimento dell'acqua, etc.. Per curiosita' io misurerei i mg/l presenti in estate quando il metabolismo di tutti gli animali e' molto piu' alto. PEr esempio se prendi un gambero di fiume e lo metti in acquario i livelli di ossigeno si abbassano brutalmente e schiatta subito mentre se prendi un procambarus ti puo' arrivare a valori bassissimi e non fa una piega. Le caridina del gruppo serrata o ibridi e selezioni provenienti da queste in genere sono piu' tendenti al gambero di fiume come esigenze.

Ciao Enrico
Vecchio 20-08-2007, 14:46   #17
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
N° Acquari: più di 40
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Originariamente inviata da Enrico
Almeno io vedo che non schiattano solo a quelli con l'oxydator.
a che temperatura le tengono?? ma stiamo parlando di cosa CR semplici o solo le CR S o SS??

Originariamente inviata da Matteo
Evidentemente sono GIGA-rognose rispetto alle altre....
no perchè "dici ciò"

A parte la temperatura dipende anche da pressione atmosferica, presenza di sali, attività batterica o di altri microrganismi, fotosintesi, movimento dell'acqua, etc..
come un po in tutti gli acquari..... solo che per avere problemi con la pressione atomosferica bisogna lavorare proprio veramente al limite.... quindi acqua veramente carente di ossigeno neanche una riproduzione di altri gamberetti

PEr esempio se prendi un gambero di fiume e lo metti in acquario i livelli di ossigeno si abbassano brutalmente e schiatta subito
per forza è d'acque fredde

mentre se prendi un procambarus ti puo' arrivare a valori bassissimi e non fa una piega
idem pesci rossi e gambusie

Le caridina del gruppo serrata o ibridi e selezioni provenienti da queste in genere sono piu' tendenti al gambero di fiume come esigenze.
solo in parte daccodo, pensi che abbiano incrociato le CR con gamberi di fiume??

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 15:55   #18
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dimorfoteca
a che temperatura le tengono?? ma stiamo parlando di cosa CR semplici o solo le CR S o SS??
CR normali e qualche S. Le temperature sono tutte altissime (vasche di discus).

Ciao Enrico
Vecchio 20-08-2007, 16:06   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi questa settimana è previsto tempo brutto(pensare che prima guardavo le previsioni per capire se si poteva andare al mare,mo per le crs ),dato che il 23 parto per ferie(vi penserò molto intensamente ), a sto punto che faccio ???? Non vi nascondo che sto pensando seriamente di mettere una bombola di Ossigeno puro con elettrovalvola, controllata da pressostato.Di quest'ultimo non conosco una beneamata mazza,so solo che funziona con la pressione,sicuramente uno che funzioni con quella atmosferica ci sarà.Almeno lo spero.
Vecchio 20-08-2007, 16:17   #20
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
a sto punto che faccio ????
Se fino ad adesso non hai avuto decessi io eviterei di far saltare in aria una palazzina per 4 gamberetti.
Oppure me le affidi o le porti a Corrado (piu' facile). BASTA che non le metti nelle mani di Matteino!

Ciao Enrico
Rispondi

Tag
dal