Consumo ATI Powemodule - misure e considerazioni
Visto che ieri mi è arrivato l'UPS dell'APC, e visto che a corredo ha un bel sw che se collegato al pc mi da la situazione sulla rete elettrica con tensione e potenza, mi sono messo a misurare la potenza delle varie utenze della mia vasca.
La risalita, eheim 1250, mi torna un valore di 27w come da dati di targa, in verità i dati parlano di 28w, ma direi che ci siamo
Poi ho provato lo schiumatoio, o meglio la pompa dello schiumatoio, un H&S 150F2001, e ho misurato 16w, come già misurato da robyverona e ik2vov
così ho attaccato le powermodule, solo la spina delle 6x54 ma direi che il valore è indicativo
318w su 6 neon da 54
quindi 53w a neon invece dei 54w previsti
Orbene questo, se confermato cambierebbe le cose.
Fino ad ora si è sempre parlato di una potenza superiore sui ballast scriccati delle t5, invece da me il consumo risulta in linea coi dati di targa, e ricordo che per i neon il cosfi è 1.
Ora... è effettivamente così oppure c'è qualcosa che non quadra?
Ieri inoltre abbiamo misurato i lux sotto la lampada in centro. 345 qualchecosa, non conosco l'unità di misura ed il luxmetro era di birrohgt, quindi potrebbe intervenire lui. Per altro nella sua stessa plafo, con 8*54 come la mia, autocostruita ma con riflettori originali ati-powermodule, e neon identici, con la sola differenza dei ballast (i suoi sono osram) e e del plexi di copertura, con i miei neon di 4 mesi ed i suoi di un mese...
bhè da lui 290 da me 345...
A voi, e soprattutto a ik2vov, sulla spiegazione del perché i miei neon collegati al gruppo di continuità consumano così poco...
|