Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In 180 lt lordi, io mi limiterei alla sola coppia di scalari. Se si tratta di coppia, potresti dedicarti alla loro riproduzione.
Al limite un gruppetto di cory e qualche otocinclus.
Piante metterei prevalentemente delle echinodorus, gli scalari usano le loro grosse foglie per deporre.
Fidati è uno spettacolo, visto che da come dici, vuoi gli scalari come specie principale, così sarebbe perfetto!
la mia vasca sarà 180Lt lordi.
Avrei optato per i pesci principali quali Scalari ma, nella parte bassa della vasca vorrei mettere dei ciclidi nani come i Ramirezi...
i ram meglio di no perché sono più timidi degli scalari, soffrirebbero questa convivenza ed avrebbero difficoltà ad alimentarsi come si deve.
ho visto che ti hanno consigliato anche i caca... con loro non dovresti avere particolari problemi, ci sarà un po' di nervosismo solo quando i caca si prenderanno cura delle uova o della prole ma gli esiti non sono mai cruenti...
Ma richiedono acque piu acide dei caca e degli scalari...
in realtà sia gli aga che gli scalari vogliono acqua tenera e acida, mentre i caca sono di acque dure...
Stiamo parlabndo di scalari non di cattura, che ormai vivono meglio a ph 7 che a ph 6. Quindi è piu stressante per lo scalare variare da ph 7 7.5 ad un ph nettamente piu acido.
Dalietta, a parte la confusione che nella tua testolina ormai sarà totale, ma non mettere Pecilidi (guppy, platy, portaspada, ecc) con scalari, altri ciclidi e/o caracidi.