Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se fai una ricerca ...
... scoprirai che se posizionata a ridosso di un muro portante o pilastro, magari nelle immediate vicinanze di un trave non ci sono problemi
La normativa prevede per gli edifici civili un carico massimo ammissibile di 400 kg/mq a centro stanza, il carico di rottura di progetto è 3 volte tanto...
per un solaio di civile abitazione viene considerato un sovraccarico accidentale di 200Kg al mq. 400 kg è il sovraccarico accidentale da considerare sulle scale. NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE IL CARICO DI ROTTURA DI PROGETTO E' TRE VOLTE TANTO. A centro stanza che vuol dire?! il carico è al mq e si intende uniformemente distribuito su tutto il solaio
Originariamente inviata da luca2772
E poi, prova a far stare 5 adulti sulla stessa superficie occupata dalla vasca: vedrai che non precipitate
Per non parlare del peso di una vasca da bagno piena..
già... ma il problema è che quelli che hai appena indicato sono carichi che agiscono per UN BREVE PERIODO DI TEMPO. per carichi fissi come un acquario si devono considerare alcuni fenomeni di stanchezza dei materiali (in particolare del calcestruzzo).
inoltre sarebbe opportuno conoscere le caratteristiche dell'edificio prima di poter dare ulteriori pareri.
l unica cosa che so è che la vasca sarà messa a ridosso di un muro,quindi non al centro della stanza.
se sono 260 lordi,260 kg sarà il peso dell acqua piu 30-40 di allestimento e quindi 300, piu il peso della vasca vuota e quindi immagino sarà su per giu 400 kg.
devo rinunciare?? non penso dato che è un appartamento,e non è un solaio o un mansarda.
mi puoi dire più o meno l'età dell'appartamento e la distanza che c'è tra un pilastro e l'altro li dove vuoi mettere l'acquario? in ogni caso dovresti cercare di posizionarlo ortogonalmente alla direzione dei travetti del solaio....
non lo so silasea quanti anni ha l appartamento.penso cmq che non ne abbia piu di 30.
vorrei metterlo a ridosso di un muro..la stanza è piu o meno quadrata...sarà 6m x 6m...approssimativamente.
sotto di loro non cè nessuno,ma è cmq al primo piano.
Ciao silasea
ma scusa, una soletta che poggia su due pilastri agli estremi non ha la stessa resistenza al centro piuttosto che vicino ai pilastri... -28d#
Ad esempio, nella mia nuova casuccia, attualmente in costruzione, ho fatto realizzare un supporto con area di 110x70 tramite due pilastrini in laterizio e soletta in CA. Poggia a ridosso del pilastro centrale dell'edificio ed in corrispondenza della trave mediana.
La vasca sarà da circa 450 litri...
... E la DL ha fatto i conti e non ha avuto nulla da obiettare...
pani, ho letto il tuo post, ma non mi ha convinto per un semplice motivo: come ti avranno insegnato, un buon ingegnere lavora con i NUMERI... non con le supposizioni.
Io darei un parere del genere solo dopo aver visto i disegni della soletta o, perlomeno, il capitolato di costruzione dell'edificio. Consultare un geometra non mi sembra una cattiva idea.
Una suocera con il soffitto deformato (sfondato è quasi impossibile) è un brutto cliente!!!
PS La casa della cascata di Wright non è stata certo costruita con gli standard edilizi delle palazzine residenziali dei gioni nostri
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Dimenticavo, io abito in un appartamento al primo piano e ho posizionato i miei 400 kg di acquario in un angolo della stanza, in modo da interessare 2 muri portanti.
In tal modo è pressochè "inaffondabile"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Lssah, 110x50x60 ti da un lordo di 330 e non 260, poi se la vasca pesa 130, siamo gia a 460, aggiungi arredi e tutto il resto superi 500 in mezzo metro quadro, 110 x 50, sono 0,55 mq.... non sono ne un geometra ne un ingegnere per dirti se potrebbe reggere ma mi informerei bene....