Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2007, 16:00   #11
Vito&A.
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Sedegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto non ho lo skimmer! Mi era stato detto che non era indispensabile! Diciamo che col marino sono alle prime armi; ho iniziato un anno fa con una vasca da 60 l per poi passare a questa (a febbraio). Ho sostituito (sempre sotto consiglio del negoziante) il filtro a cassetta interno "Juwel" con uno artigianale di maggiore dimensione. Intanto ho avviato la vasca e dopo un po' di giorni iniziai a inserire qualche roccetta viva fino ad arrivare a circa 8 kg. Dopodicchè ho inserito prima il pagliaccetto e il diavoletto blu, poi dopo pochi giorni l'hispidus. In seguito gradualmente ho inserito oltre a qualche altra roccia, un diadema, un paguro e un altro pagliaccetto con l'anemone (di piccola dimensione). Gli ultimi arrivati nell'ultimo mese sono stati l'hepatus, il lobo e il sarco. Fin qui tutto per il verso giusto. Solo in quest'ultima settimana mi è accaduto quello che già sapete. Per quanto riguada i cambi parziali, li effettuo ogni quindici giorni con acqua ad osmosi. Come sale uso il "Reef Crystals". La temperatura si mantiene in questo periodo intorno ai 27°, la densità 1023/1024. Questo è tutto, spero di non averti/vi annoiato/i!!! Se servono altre info fatemi sapere, sono incollato al pc! -05
Vito&A. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2007, 16:43   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vito&A., Mah... non vorrei spaventarti ma mi sa che di quello che hai fatto non ce n'è una dritta. Intanto dovremmo scoprire cosa c'è dentro questo misterioso filtro artigianale.
Poi, ammesso che tu abbia scelto il metodo berlinese, non c'è una componente giusta per farlo funzionare:
rocce: se è un 180 lt praticamente non ne hai
luce: idem come sopra
movimento : ??????
maturazione: praticamente non l'hai fatta
skimmer: te ne vuole uno, e pure serio
il marino va scoperchiato per favorire l'ossigenazione. il juwel mi pare sia un chiuso che è per acqua dolce

Prima di iniziare a entrare nei dettagli, prova a fare un giro su acquaportal sui vari metodi di conduzione, poi magari dai una scorsa anche agli altro post che sono nelle varie sezione e dopo entriamo nei dettagli.

In ogni modo per prima cosa devi sistemare gli esiti della morte dell'anemone.
Metti del carbone (dopo averlo sciacquato con acqua bollente, poi acqua d'osmosi) nel filtro e inizia a controllare la situazione con test fatti da te. I negozianti ti dicono sempre tutto bene... Compra il kit di essenziali della salifert e inizia a renderti un po' conto di come sei messo.

Poi dovresti prendere in considerazione l'idea di parcheggiare gli animali da qualche parte e fare le cose fatte per bene, perchè com'è impostata ora quella vasca arrancherà sempre
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2007, 22:20   #13
Vito&A.
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Sedegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ho effettuato il cambio parziale e in seguito rifatto il test dei nitrati che si erano abbassati notevolmente e infatti ho notato un netto miglioramento del sarco. questa sera ho aggiunto i carboni come avevi detto ma ho notato poco dopo che il sarco si è "ritirato" quasi del tutto e un pagliaccetto boccheggia sul fondo, come è possibile? carboni avariati???
Vito&A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2007, 23:25   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vito&A.
Stamattina ho effettuato il cambio parziale e in seguito rifatto il test dei nitrati che si erano abbassati notevolmente e infatti ho notato un netto miglioramento del sarco.
hai aggiunto acqua nuova, di conseguenza son calati. bisogna poi vedere se restano bassi e per quanto ... da come sembra impostata la tua vasca ho dei dubbi. devi sempre dirmi cosa c'è dentro quel filtro artigianale.
poi, per te nitrati bassi cosa significa? tanto per capire


Quote:
questa sera ho aggiunto i carboni come avevi detto ma ho notato poco dopo che il sarco si è "ritirato" quasi del tutto e un pagliaccetto boccheggia sul fondo, come è possibile? carboni avariati???
il sarcophytum è un animale un po' strano, però a me non capita che quando metto il carbone si metta a far lo schizzinoso. per il pesce poi mi sentirei quasi di escluderlo (nota i condizionali, non sto dicendo nulla di certo). quanto ne hai messo di carbone? e di che qualità è? occhio che non sono tutti uguali, ce ne sono di quelli che rilasciano fosfati.

comunque hai bisogno di fare dei test seri. così stai andando al buio.
scusa se mi ripeto....
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 00:19   #15
Vito&A.
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Sedegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro me lo ha costruito il negoziante escludendomi l'originale Juwel con uno sempre interno però più voluminoso e praticamente mi ha fatto tre scomparti: nel primo ho lana (da stasera carboni 250g. SERA), spugna; nel secondo(iniziando dal basso): canolicchi, lana e spugna. Come pompa (nel terzo vano) ho una maxi-jet ph da 680 l/h. Alla parte opposta una maxi-jet da 920 l/h come pompa di movimento più la pompa originale che uso come ulteriore pompa di movimento.
Vito&A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 00:29   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vito&A., quasi me lo immaginavo che avevi un biologico sotto... (che è poi una delle cause dei nitrati alti, insieme ai pesci senza skimmer). hai anche la sabbia sul fondo? tanto per completare il quadro.

hai letto i vari articoli su acquaportal e i post sul NG? micca tutti, ovvio. solo un po' per farti un'idea di come dovrebbe essere una vasca.

per il carbone non so... SERA come marca mi dice poco, se non che te la rifilano sempre e in generale non è un granchè.

guarda se c'è scritto qualcosa sui PO4 e cambialo ogni 4/5 gg. però sulla quantità...boh? nel mio c'è scritto 3/4 cucchiai x 100 litri..

in ogni modo non penso che gli animali stiano soffrendo gli effetti del carbone.
c'avrai un po' da lavorare dietro quella vasca. te l'ho già detto forse?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 00:31   #17
Vito&A.
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Sedegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i test, stamattina ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato quelli per misurare nitriti e nitrati. I nitriti erano <0,1 mg/l e fin qui tutto ok, mentre i nitrati >20 mg/l. dopo il cambio parziale ho rieffettuato i test e i nitrati si erano abbassati a circa 10 mg/l. poi stasera ho inserito il carbone e rifatto il test dopo circa tre ore i valori dei nitrati sembrano leggermente inferiori ai 10 mg/l... domattina li rifaccio sempre se stanotte riesco a prender sonno
Vito&amp;A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 00:35   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vito&A., il problema (o almeno uno dei problemi) è che i test non sono tutti uguali. quelli che vendono nei negozi di solito fan pietà. avrai preso i sera o i tetra immagino
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 00:36   #19
Vito&amp;A.
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Sedegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale marca di carbone mi avresti consigliato? In effetti c'erano tre tipi/marche di carbone ma mi hanno rifilato proprio quelli della sera che a detta loro erano i migliori, specialmente per acquario marino!!! Mah...
Vito&amp;A. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2007, 00:41   #20
Vito&amp;A.
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Sedegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Negativo! Quelli per i nitriti sono della "Wind fish" mentre quelli per i nitrati della "New tech", che mi dici di sta roba???
Vito&amp;A. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malattia , presunta , sarcophiton

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20504 seconds with 12 queries