Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho fatto dei test in laboratorio, mi dava 0,04 mg/l, praticamente zero
per i nitriti, sono saliti parecchio (un mese fa avevo 0,02), perchè ho aggiunto nell'ultima settimana del blu di metilene per curare tutti e 4 i pesci che si sono beccati quella fastidiosa malattia! siccome non l'ho vista in tempo, i rimedi più classici non funzionavano e allora ho dovuto fare questo trattamento un pò rischioso!
il risultato per adesso è pessimo perchè mi sono morti tre pesci, è rimasto solo lo zebrasoma, anche lui però in difficoltà!!!
per il trattamento ho dovuto togliere tutti gli invertebrati e i coralli lasciando solo i pesci nella vasca, oltre alle rocce!!
per il Ca non aggiungo nulla, adesso sto a vedere, in teoria si dovrebbe abbassare da solo con il tempo e hai ragione il magnesio è basso!
grazie x il consiglio delle heliopore, proverò a riempire un pò con quelle.
nella vasca non vorrei mettere molto, però quel poco che metto tra coralli e pesci li voglio curare particolarmente. avevo intenzione di arrivare al max ad avere 7 o 8 pesci di dimensioni medio piccole e un pò di invertebrati in genere.
e si quella è proprio una catalaphylia, perchè, non va bene? in quella foto è chiusa perchè l'ho appena inserita...
per i nitriti, sono saliti parecchio (un mese fa avevo 0,02), perchè ho aggiunto nell'ultima settimana del blu di metilene per curare tutti e 4 i pesci
tu avrai cercato di curare i pesci ma hai ammazzatoi batteri delle rocce vive
il filtro e la sabbia , in 1 vasca di barriera sono solo 1 accumulatore di schifezze.
la filtrazione devi farla fare dalle rocce vive e dallo schiumatoio
Algranati, esatto, ma non mi rimaneva altro da fare, per le mie conoscenze, sono ancora alle prime armi... e ho fatto una stupidata però non sapevo cheffare!!!
cmq adesso il trattamento l'ho finito... anche se con scarsi risultati, e sto praticamente facendo rimaturare il tutto!! aggiungendo batteri e nient'altro!!! lascio le pompe di movimento accese come anche il filtro e l'illuminazione e aspetto...
mi ci vorrà un mesetto ma fa niente, preferisco riportare i valori negli standards x rimettere tutti i coralli.
poi si penserò a che pesci mettere
per il filtro è vero, accumula parecchie schifezze
Algranati, ho scelto di mettere un filtro esterno normale, per iniziare, non essendo ancora tanto esperto non saprei come sistemarlo e materialmente come farlo!
anche se ho letto parecchio su questo argomento mi sembra abbastanza complicato e anche abbastanza costoso x farlo bene con tutti gli accessori connessi.
siccome l'investimento iniziale di un acquario marino è elevato ho pensato di inserire questo tipo di filtro x ora.
quali potrebbero essere secondo te gli inconvenienti con un filtro del genere?
diabolikk_84, almeno dammi retta
togli piano piano la sabbia aspirandone 1 poco x volta quando fai i cambi d'acqua, e togli il filtro sostituendolo da 1 schiumatoio appeso