mah.....
Paolo Marzocchi ti posso chiedere conquale titolo asserisci che la soletta regge?????
perchè io ,senza sapere di che solaio si tratta, non mi sognerei mai di dire a qualcuno "vai tranquillo"..........e nel mio piccolo sono quasi laureato in ing.edile....
i sovraccarichi per legge sono stimati in 200kg al metro quadro........non 1000..........
inoltre le case in muratura portante praticamente non si costriuiscono + ,quindi non è affatto detto che mettendolo di fianco a un muro si è tranquilli.......questo anche se il muro supera i 20

cm di spessore....infatti potrebbe benissimo essere un muro su una trave di collegamento e non principale....in questo caso la flessione se la becca il solaio ....e il momento di un sovraccarico del genere non è trascurabile......
allora prima di dire qualcosa a qualcuno ,qualcosa di importante che può mettere a rischio anche l'incolumità di altri..., io esorterei a riflettere un secondo...a rendersi conto delle proprie competenze e magari evitare di dire cavolate....perchè se il nostro amico ha un solaio che non regge (magari non cade ma gli si inflette,o si fessura ecc ecc) i cavoli sono i suoi non di chi ha espresso un parere assolutamente fuori luogo su un forum.....
Robyturbo....io da quanto ne so chiederei un parere ad un ingegnere....magari ne conosci qualcuno,un parere con avanti le piante e le carpenterie del tuo solaio ti toglie ogni dubbio e fai sonni tranquilli.....di pareri strambalati (compresi i miei sia chiaro)che te ne fai?????