Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve e grazie a tutti, la vasca è in funzione da 4 mesi all'interno vi sono 5 pagliacci, 2 actinodiscus,un discosoma,2 ceriathus, 2 spirografi,2 Tridacne (bellissime), fondo purtroppo sabbioso per i cerianthus, ripeto i valori sono tutti normali ma l'NO2 altissimo, continuo con il biodigest (1al giorno) ma con piccolissimi risultati é da precisare che lo schiumatoio sta facendo un lavoro eccellente, ma i test (SERA) rimangono preoccupanti.
Ciao... allora, senza voler per forza fare dell'allarmismo, sappi che la tua vasca esce da ogni concezione di nano-reef funzionante. Ti consiglio una bella spulciata sul forum della sez.nano reef, perchè volente o nolente la tua vasca rientra in quella casistica, e la prima cosa di cui hai bisogno è sapere quali sono i limiti, cioè cosa puoi allevare e cosa non puoi.
Partendo dall'alto:
con quella luce, quella vasca e i valori che hai (e a questo punto suppongo che tu non abbia solo un problema di NO2) le tridacne son belle al creatore...
stessa fine per gli spirografi, per motivi diversi (in generale non si riescono a nutrire e di conseguenza muoiono, inquinando parecchio, se ricordo bene).
i cerianthus non sono animali dipersè complicati da allevare ma è complicata la convivenza con gli altri ospiti perchè soprattutto di notte allungano i tentacoli e urticano tutto quello che si trovano nelle vicinanze. i pagliaccio non so se siano protetti da queste sostanze come da quelle dell'anemone, se non è così prima o poi qualcuno ci finirà in mezzo e o diventa uno spuntino di mezzanotte o si spaventa e ti fa un bel volo fuori dalla vasca.
in ogni modo 5 pesci in 60 litri è veramente una cosa impossibile, sia dal punto di vista etico che da quello pratico. io non ce ne vedrei neppure uno, ma questo è un mio punto di vista.
per ultimo, la sabbia che hai sul fondo è probabile che sia diventato un supporto per il biologico, che non funziona neppure bene, visto che hai i nitriti a palla.
secondo me, se vuoi salvare il salvabile i passi son questi:
- via le tridacne
- via la sabbia
- via i pagliaccio
fai dei bei cambi acqua (fatti con acqua e sale decenti), ti prendi i test essenziali della salifert (una 50na di euro per tutti) e inizi a monitorare la situazione, finchè i valori non torneranno nei limiti (semprechè le rocce siano effettivamente vive, la maturazione sia completata e via dicendo).
come soluzione è di sicuro drastica ma finchè non togli le cause dell'inquinamento non ne verrai mai a capo e a breve inizeranno i funerali (le tridacne per prime)
spero di non averti spaventato troppo, ma se ci metti un rimedio ora qualcosa salvi, diversamente la situazione non potrà che peggiorare.
a parte le mie faccine stupide del messaggio sopra credo che non sia neppure tutta colpa dei pesciotti...considerate che io ho 6 pesci in 70 litri e gli NO2 sono a zero...quindi..quello contribuisce, ma probabilmente è la gestione a creare problemi!
comunque segui i consigli di abracadabra, [ b]sjoplin[/b],
sjoplin, Ti ringrazio dei consigli, ma purtroppo ho bisogno di qualcosa che mi aiuti meno drasticamente perché a parte la sabbia che butterò senz'altro, per il resto non saprei come fare a chi darli, perciò se ti è possibile vedi qualche altra soluzione magari meno immediata ma almeno meno drastica (i valori sono scesi a no2 4,8 terribile)
allprint, secondo me ci sono almeno 2 grossi problemi: uno è che il carico organico è troppo alto per quella vasca e il secondo è che le tridacne in una vasca così hanno i giorni contati. non credo che te la cavi a infilarci dei batteri a go-go e non hai neppure il tempo per fare le cose con calma, soprattutto per il problema tridacne che immagino avrai pagato parecchio.
coi nitriti alti poi se ne vanno pure i pesci.. e pure il resto. oltretutto hai scritto in un periodo abbastanza infelice dove su questo forum c'è poca gente e io per primo ammetto di non essere la persona giusta per darti una soluzione diversa da quella standard.
altro problema è che ho l'impressione che i tuoi test non siano attendibili, quindi per prima cosa ne prenderei dei "buoni" per avere un quadro esatto della situazione.
togli la sabbia buttando anche l'acqua della sifonatura.
fai dei cambi frequenti e abbastanza sostanziosi integrando coi batteri e magari senti se il negoziante ti può prendere in parcheggio quasi tutti gli animali. quelli vanno tolti prima che muoiano. con una vasca meno popolata dovresti riuscire a tornare con dei valori accettabili.
poi bisogna che spieghi un po' come ti muovi, per esempio: i cambi come li fai, con che acqua, se misuri i valori. la salinità la misuri? con che cosa? sicuro di non avere spugne,canolicchi,bioballs ecc.?
ultima cosa riempi bene la scheda del tuo acquario specificando il più possibile e metti anche la tua città. vuoi mai che saltasse fuori uno vicino a te disposto a ospitarti gli animali.
poi aspettiamo il parere di abracadabra che ha molta più esperienza di me, ma che t'ha già detto di sfoltire i pesci.. i nitriti vengono principalmente da loro e mi sa che a skimmer sei messo male.
allprint, sicuramente se i pesci li metti in vendita o meglio li regali qualcuno che se li prende lo trovi. Idem le tridacne (che puoi pure spedire). Hai fatto la vasca in modo sconsiderato, devi porre rimedio se non vuoi perdere quelle povere bestie.
allprint, vabbè oltre a tutti i consigli di sjoplin, ellisreina81, l'unica cosa x tamponare è fare cambi di acqua mentre sifoni la sabbia non filtrare l'acqua ma buttala e cambiala con quella nuova fai dei cambi di 20l un giorno sì e uno nò dopo il cambio inserisci i batteri e poi vediamo lo skimmer oltre a essere una cafattiera come lavora?????
abracadabra, Grazie della risposta, attenderò anche il consiglio di abracadabra, ma i ti ripeto che non posso disfarmi degli animali che mi citi perchè qui: in Calabria, e a Cosenza in particolare i rivenditori sono pochi e in quei puchi gli esperti sono nulli (me li farebbero morire lo stesso), comunque ho completato il profilo del mio acquario reef che riporto qui:
Vasca motivo ondulato aperta 60 lt.
Rocce vive 14 Kg.
Periodo di avvio 4 mesi (ad oggi)
Illuminazione 2 T5 10.000 1 T5 14.000
Sale Reef Cristal
Cambio 20 lt settimanali
Reef Builder 2 volte settimana
Reef complete 2 volte settimana
Reef Iodide tutti i giorni
Verde e vivo Tutti i giorni
Prima o poi mi suicido
Animali 2 Cerianthus 2 Tridacne 1 colonia Protopalythoa 1(non sò come si chiama ma é una specie di fiore a forma di otto orizzonale giallo con iridescenze rosa a grosso spessore che di giorno si allarga) 1 Goniastrea
ed un altro paio di coralli dei quali non conosco il nome,
Pesci: n.5 Pagliacci, 1 stenopus hyspidus, 2 pagurini
Spero che la situazione sia più chiara e adesso la misurazione del NO2 risulta 4,8
ma ho aggiunto BIODIGEST ieri.
Attendo con ansia.
allprint, le rocce sono belle vive? se si la quantità basta.
il Reef Builder innalza il Kh, e va usato SOLO quando il kh è basso o lo devi alzare, non va messo due volte a settimana"!
il Reef Iodide mi sa che lo devi ELIMINARE subito...non penso proprio ti serva!
il Reef complete non ho capito se è un buffer per il calcio..in questo caso vale il discorso fatto per il kh, o è un vero e proprio stabilizzatore....
Kh e calcio vanno tenuti nelle giuste proporzioni...
il Verde e vivo penso che lo puoi tranquillamente eliminare...
Prima o poi mi suicido..che è un nuovo prodotto? scherzo..che volevi dire?
Te lo dico per esperienza...prova a mettere qualche inserzione sul mercatino per vendere gli animali..così reinizia tranquillamente e il successo è garantito..così..ho dei dubbi!
segui il consiglio di abracadabra, cambi ravvicinati e biodigest (io metterei anche i bioptim, alimenti per batteri)
Reef Builder 2 volte settimana
Reef complete 2 volte settimana
Reef Iodide tutti i giorni
Verde e vivo Tutti i giorni
questi tanto per capirci.
Hai un chiaro problema di sovrappopolamento ma non vuoi neanche provare a risolverlo. perchè chiedi aiuto? cosa vuoi che ti si dica? Compra il prodotto x o y che ti risolve tutto? Mah...
-28d#
anche questa la vedo male, anche se non ci fossero i pesci.
comunque te continui a specificare i K delle tue luci, ma al momento interessa di più il wattaggio.
poi prova a fare dei cambi, ma in questo modo tamponi solo per qualche ora