Ragazzi non voglio sembrare megalomane

.. cerco solo di consigliare il meglio per ogniuno di noi
Sono ormai diversi anni che seguo su i vari forum nazionali e internazionali e ho visto come molti di voi, il notevole sviluppo della gestione dei nanoreef .. da quando in questo forum la sump in un nanoreef era considerata un eresia ad oggi che viene proposto da utenti famosi un reattore di calcio per nanoreef ...
Cmq sono consigli e non dei dictat..
La differenza di costi tra una HQI da 150w e una 250w non è enorme (ovviamente non per quelle commerciali). Con poco più di 100€ ti fai una HQI da 250w con lampadina e non ci pensi più... non dovrai rinunciare a coralli esigenti ma soprattuto a crescita e colori.
@Rama
Me fai incazxacz prima di andare a letto....porvcazafjidsianfda -04 -04 #72
|
Quote:
|
Polo, io ci andrei piano a consigliare il metodo zeovit nei nano...
|
Rama ti darei perfettamente ragione se parlassimo di un nano convenzionale di 30-40 litri

.. ma qui parliamo di un bel cubo 50x50x50 circa 130litri

.
In questo caso il metodo Zeovit penso sia gestibile abbastanza facilmente avendo dei notevoli benefici sia qualitativi che economici. (magari sbaglio.. con il nuovo zeostar2 le cose si sono leggermente complicate.. non più di tanto).
|
Quote:
|
E sinceramente sento parlare di illuminazioni veramente esagerate... le 250W non le montano neanche in diverse vasche da 200 0 litri...
|
Ma dimmi te cosa me tocca sentì da uno che monta na 400w su una pozzanghera
Parlando seriamente una HQI da 250w non è assolutamete esagerata sopra un cubo di 50cm (equivale a un 30galloni abbondante). Nei forum internazionali (vedi nano-reef.com e reefcetral.com) troverai uno sproposito di post sull'utilizzo delle HQI da 250w su vasche di piccole dimensioni.
In genere per vasche sopra i 24gal si può montare una HQI da 250w senza grossi problemi di gestione. Gli unici incovenienti facilmente risulvibili sono la temperatura e l'evaporazione.
|
Quote:
|
Dico solo che: usare lo zeovit è per me un esperimento, e come tale mi aspetto anche l'insuccesso... lungi da me consigliare un sistema che dà i suoi grattacapi anche nelle "piccole" 200 litri...
|
Rispetto la tua onestà ma vedrai che non avrai assolutamente un insuccesso anzi

, dovrai solo tribolare un attimo con i dosaggi e la temperatura.
I recenti problemi riscontrati sulla gestione zeovit è dovuta all'eccessiva concentrazione dello zeostar2 che se sovradosato fa notevoli danni.
|
Quote:
|
Meditate un pò su quello che si può fare, si può ottenere, e si può spendere in un nano... con poco più, a questi livelli, ci si fanno vasche in cui ci stanno anche una ventina di pesci...
|
Hai ragione .. per questo se le prospettive sono una vasca più grande a maggior ragione dovrebbe pensare al futuro.
Ora vado nanna..
Ciao..