Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-07-2007, 00:38   #11
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Si al buio e chiuso quasi ermeticamente così non può finirci nulla dentro... vaglielo a dire a madre natura che è sporca perchè fa vivere i pesci nell'acqua piena di batteri che potrebbero danneggiarli!!!
Oggetivamente io mi rendo conto che non è il top, ma ce ne sono di negligenze che fanno davvero male ai pesci!
E poi io 30 lt d'acqua non li butto nel wc solo perchè potrebbero essersi formati dei batteri, peraltro di dubbia nocività per gli acquari!

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-07-2007, 02:28   #12
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Carmen te li hanno dati i prodotti per preservare l'impianto?(in caso di risposta negativa ci pensa lo zio Lillo)
A proposito, la pressione andava bene?
I collegamenti andavano bene per come ti ho detto io?
Comunque, quando non usi l'impiantino, cerca di conservarlo al buio, e sempre pieno d'acqua, concordo con Massimo sul fatto che almeno i primi litri d'acqua si debbano buttare.......
p.s.
Speriamo che finalmente questa vasca parta per come si deve, che sennò ci deve mettere mano NPS e sarà dura

Vecchio 12-07-2007, 22:56   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da geppettictus
Si al buio e chiuso quasi ermeticamente così non può finirci nulla dentro... vaglielo a dire a madre natura che è sporca perchè fa vivere i pesci nell'acqua piena di batteri che potrebbero danneggiarli!!!

Oggetivamente io mi rendo conto che non è il top, ma ce ne sono di negligenze che fanno davvero male ai pesci!
Appunto!! dato che un errata conservazione(o uso dell'impianto osmotico) rientra tra queste,perche noon farlo notare????

E poi io 30 lt d'acqua non li butto nel wc solo perchè potrebbero essersi formati dei batteri, peraltro di dubbia nocività per gli acquari!
Io ho scritto che se il periodo di fermo è di un paio di settimane è meglio buttare i primi 40 - 45 min di litri prodotti.Tu in questo tempo riesci a produrne 30 litri???dove lo colleghi l'impianto ad una manichetta dell'impianto antincendio??
Vecchio 13-07-2007, 19:27   #14
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

approfitto del topic x fare una domanda su questo impianto ke ho comprato anke io ieri!
ora il mio negoziante mi ha detto ke l'acqua dovrebbe uscire goccia a goccia.
E' vero?
xke a me esce normalmente come una fontanella...

io l'ho collegato direttamente al rubinetto della doccia...ho sbagliato qualcosA?

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 12:05   #15
gep
Guppy

Città: Avellino
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Originariamente inviata da TuKo
Appunto!! dato che un errata conservazione(o uso dell'impianto osmotico) rientra tra queste,perche noon farlo notare????
Intendevo dire che oggettivamente non credo che i batteri che si formano nell'impianto creino problemi in vasca, sono disposto a ricredermi se mi trovi una bibliografia scientifica in merito... non la prendere come una cosa personale, ma mi hanno abituato a dimostrare sempre ciò che dico...

Originariamente inviata da TuKo
Io ho scritto che se il periodo di fermo è di un paio di settimane è meglio buttare i primi 40 - 45 min di litri prodotti.Tu in questo tempo riesci a produrne 30 litri???dove lo colleghi l'impianto ad una manichetta dell'impianto antincendio??
No, per 30litri intendo Ro+scarto... magari il mio impianto producesse quasi 1000lt/giorno!!!
Pensa poi che io riutilizzo lo scarto per tutti gli usi non alimentari poichè mi sembra davvero stupido buttare via acqua pulita!

Originariamente inviata da digitalhawk
ora il mio negoziante mi ha detto ke l'acqua dovrebbe uscire goccia a goccia.
E' vero?
xke a me esce normalmente come una fontanella...
Non so che intendi con "come una fontanella" ma se l'hai montato bene, prova a vedere quanti lt/h produce e confronta il tuo dato con quello nominale dell'impianto! Per alcune membrane ci sono delle tabelle standard (vedi su Optima)...

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 15:57   #16
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Una bibliografia in merito a cosa??? su una pratica che trovi consigliata in tutte le istruzioni di un qualsiasi impianto(scarso o buono che sia) ad osmosi inversa???
Se tu dici che non si corre nessun pericolo,sarà sicuramente dovuto al fatto che conosci alla perfezione(nomi dei batteri compresi), la composizione del concentrato che resta stagnate nella membrana,oppure il fatto che a te non è successo mai nulla è prova inconfutabile????
Io non la prendo come una cosa personale,ma se qualcuno boccia un qualcosa a livello precauzionale,solo perche a lui non è successo mai nulla,mi sembra un tantino errato.Ripeto, si tratta tratta di una precauzione,osservarla non fa mai male.
Vecchio 20-07-2007, 14:13   #17
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Feedback 2/100%

La membrana di osmosi inversa ha una porosità estremamente ridotta, tanto che riesce a fermare in modo significativo anche gli ioni disciolti come sodio, potassio, calcio, magnesio, cloruri, solfati, nitrati, ecc. A maggior ragione pertanto è in grado di fermare delle macromolecole complesse come possono essere virus e batteri. Quindi dal punto di vista microbiologico il permeato appena attraversata la membrana è sicuramente sterile. Un eventuale inquinamento da batteri del permeato può essere causato solo o dalla rottura della membrana e quindi dal passaggio di batteri tra il permeato e il concentrato, ma in questo caso risulterebbero completamente sfalsati i valori di salinità del permeato, oppure dall'inquinamento microbiologica della linea di scarico dell'acqua osmotizzata.
Diverso è il discorso per quanto riguarda il concentrato nel quale, nonostante le nostre acque di rete siano pesantemente clorate, non si può escludere la presenza di agenti patogeni. Nel caso di prolungata inattività dell'impianto i batteri presenti possono arrivare a colonozzare la superficie della membrana provocandone una parziale occlusione e una notevole diminuzione a parità di condizioni della quantità di permeato prodotta dall'impianto.
Posto quanto sopra a mio parere se la fermata dell'impianto non è prolungata nel tempo (< di 1 settimana) dovrebbe essere sufficiente scartare i primissimi minuti di produzione per assicurarsi di avere completamente flussato la tubazione del permeato e di avere spostato tutta l'acqua presente nel vessel (contenitore della membrana). Se la fermata è dell'impianto è oltremodo prolungata (> 2 settimane), al di là che sarebbe consigliabile provvedere alla conservazione della membrana con prodotti specifici (consigliati soluzioni di metabisolfito di sodio e glicerina), l'impianto dovrebbe essere flussato per almeno 10 minuti durante i quali conviene scartare anche il permeato prodotto. Il flussaggio dell'impianto si ottiene rimuovendo o bypassando il riduttore di flusso che si trova sulla tubazione del permeato evitando così di pressurizzare l'impianto e aumentando la velocità di passaggio dell'acqua sulla superficie della membrana per sfruttarne l'azione cinetica di pulizia. Durante il flussaggio la produzione di permeato dovrebbe essere estremamente ridotta in quanto viene a mancare la pressione sul lato concentrato.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 14:32   #18
alapergola
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

...dopo aver letto questo post sono convinto di essere finito nel posto giusto!!

Ecco la mia domanda!!
Mi sono finalmente dotato di un Conduttivimetro (MILWAUKEE EC WP)!!

Allora ho misurato l'acqua prodotta dal mio impianto!
Risultato :

0,096 microsiemens/cm a 25°C

Allora per scrupolo ho comprato dell'acqua osmotizzata al supermercato ed ho misurato pure quella:

0,350 microsiemens/cm a 25°C.

Il valore dell'acqua del mio rubinetto e':

2,870 microsiemens/cm

Dato che il valore ottimale dovrebbe essere 0,056 microsiemens/cm a 25°C, credete che dovrei aggiungere un'ulteriore filtro post osmosi?
Oppure 0.09 e' gia' un buon valore?

...dovrei misurare l'acqua da osmosi del pescivendolo x curiosita'...

Grazie a chiunque rispondera'!
Vecchio 20-07-2007, 14:39   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

EASTON, ti ringrazio di aver accolto l'invito,come ti ho scritto il tuo parere,in particolare su queste tematiche è sempre ben accetto.
alapergola, io credo che quel valore(in uscita dall'impianto) non sia poi tanto malvagio.
Vecchio 20-07-2007, 14:42   #20
alapergola
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

TuKo,
Grazie !

Tag
impianto , osmosi