Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2007, 19:07   #11
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
simonegaletto, se è per questo il mare non viene svuotato, non c'è mai stato uno che ha preso un ambiente sterile, ci ha messo il sole che si accendeva per 1-2 ore e poi pian piano aumentava il periodo, inserito le fialette di biodigest eccetera...

Ora, o utilizziamo il metodo del nostro Predecessore, che ha fatto tutto in 7 giorni ( e non parlo di acquari), oppure ci fidiamo di chi ci ha preceduto.

Se guardi il link che ho postato, l'unica cosa da evitare è la via di mezzo. E nel link si dice anche che l'equilibrio nel breve periodo è facile da raggiungere, difficile è riuscire a creare un habitat che non esploda nei primi 5 anni.
E questo habitat si può creare solo in pochi modi.

Possiamo sperimentare, ma i risultati li vedremo tra un pò troppo tempo... chissà quanti di noi frequenteranno ancora questo forum.... o avranno ancora quest'hobby. Spero tutti, ma il consiglio è seguire la strada di chi è già "riuscito" e ha seguito strade che statisticamente sono di successo.
Nel lungo periodo.
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2007, 19:14   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-04 -04 -04 io voglio sapere cosa succede al buio... non se accendete la luce prima!!!!

mo mi faccio una vasca nuova e ci caccio la testa dentro, così mi tolgo il dubbio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 19:36   #13
simonegaletto
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fabiano, appunto fabiano.....ma il problema che dimentichi di dire,e che molte cose sono cambiate...gli acquari di oggi non sono piu gli acquari di 10 anni fa,o 20 anni fa...la tecnica e molto migliorata,e quindi molti parametri sono da rivedere....un po come per esempio il dato di un kg di rocce ogni 5 litri di acqua...e un parametro che era giusto un bel po di tempo fa....quando non esistevano schiumatoi cosi potenti...
io leggendo il post,trovo molte piu persone che fanno il mese di buio e hanno dei valori sballati,ma sballati di molto...io li ho stabili dalla prima settimana,ma con cio non voglio dire che io ho ragione e tu hai torto,sia chiaro,io mi sto solo comfrontando con te...in amicizia spero...
io rimango del mio parere che la luce si vita,e quindi bisnogna darla...graduale,ma bisogna darla...altrimenti tutti quelli che hanno dato luce subito,secondo te....dovrebbero avere una vasca instabile o non matura...????credo che qui sbagli....qui non si parla di una cosa statica,qui e vita che abbiamo in vasca e la vita non segue schemi precisi,quindi e molto variabile...quindi la strada che tu imponi ,credo non sia del tutto corretta...
simonegaletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 23:34   #14
Raffaele67
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 333
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me hanno detto che all'inizio ciò che è morente deve morire, ciò che deve nascere deve aspettare.
In sostanza il buio impedisce che proliferino organismi destinati a vita breve con l'acqua sporcata dagli organismi marcescenti.
Quando il marcio è morto e ... spazzolato da noi e dai batteri, l'acqua migliora e possiamo dare luce per far nascere nuove alghe, nuove spugne, nuovi vermi etc.

Se avessimo rocce appena prelevate dal mare o rocce ben stabulate e ripulite in negozio (per almeno un mese) forse potremmo fare a meno del buio.

Correggetemi se sbaglio.
__________________
Raffo
Raffaele67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 23:55   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonegaletto
Fabiano, appunto fabiano......
spero di aver frainteso il significato di questa frase, che scritta così sembrerebbe quasi un "non t'impicciare". se così dovesse essere ti ricordo che ho aperto un post con una domanda ben precisa e che non mi pare giusto trovarne all' interno un altro genere di discussione. se sei interessato a portare avanti discorsi differenti, beh, penso che tu sappia come fare.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 23:58   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raffaele67, mi sembra abbastanza convincente come discorso, il problema è che io non sono la persona giusta nè per confermare nè per smentire
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 08:23   #17
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, simonegaletto, vorrei rispondere al messaggio, stavo già partendo a scrivere un mex da 6 pagine... ma il topic chiede qualcos'altro, quindi rimaniamo a tema.

simonegaletto, avremo modo in altri topic di discuterne. (comunque lo schiumatoio non serve per trasformare ammonio in nitriti e poi in nitrati e da questi in azoto gassoso... lo schiumatoio integra le rocce, che nulla possono contro i fosfati). sjoplin, scusa l'OT... non sono riuscito a trattenermi... d'ora in poi rimango a tema.

Raffaele67, giusto, le rocce in genere arrivano dopo che sono state all'asciutto e molti organismi arrivano a casa nostra già morti.
Alcuni suggeriscono di sciaquare le rocce prima di inserirle, io penso che proprio lo farò per la nuova vasca in arrivo.
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2007, 10:12   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fabiano, non son così rigido sulla netetiquette, figurati .
spesso e volentieri si parte parlando di una cosa e ci si perde tranquillamente in tutt'altro. però mi ha dato un po' sui nervi quel modo di iniziare il messaggio (non tuo, beninteso!) che suonava un po' di altezzoso, soprassedendo sui contenuti, che tra l'altro non condivido..
Comunque ribadisco, posso aver frainteso la sfumatura. In quell'ipotesi me ne scuso con l'autore, nell'altra, vale quanto ho detto prima
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , durante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21974 seconds with 12 queries