Buratto Paolo, purtroppo se avessi la soluzione, potrei rivenderla e diventare ricco.
Non c'è un metodo unico per debellare le alghe, ma ci sono delle strategie di conduzione della vasca che ti aiuteranno a contenerle.
Per esempio, io sto facendo i conti con delle alghe filamentose brune che sembrano arrivate dal nulla... è bastato inserire una echinodorus contaminata -04 -04
Io sto facendo così: fertilizzazione al 50% del normale (interromperla del tutto credo debiliterebbe le piante, le vere antagoniste delle alghe), fotoperiodo ridotto da 9 a 7 ore e mezza, pochissimo cibo ai pescetti.
Inoltre, per accelerare la scomparsa, ho introdotto alcune neritine, che mi dicono essere efficaci contro questo tipo di alga (efficaci, non miracolose).
Sabato, girando per negozi, ho visto che da poco sono in commercio flaconi di batteri vivi (tenuti in frigo dal negoziante), che a detta sua (è molto competente, ma è sempre un negoziante) dovrebbero entro alcuni giorni azzerare i nitriti e ridurre consistentemente nitrati e fosfati in vasca.
Visto che noo costano uno sproposito, ho deciso di provarli.
Li ritiro giovedì e, se fanno ciò che promettono, vi riporterò i progressi (magari apro un topic in tecnica dolce)