ellisreina81, quoto ottonetti per la questione dimensioni/luce, a meno che non dividi la vasca in due aree diversamente illuminate: 1 con hqi, l'altra con pl.
Per quanto riguarda il dsb, qui c'è un articolo molto esplicativo di Calfo:
http://www.reefitaliascience.it/maga...calfo-dsb.html, che si può riassumere in questi punti fondamentali:
1. movimento sostenuto
2. almeno 1 anno di maturazione
Io ho un fondo jaubert in una vasca di circa 26lt con due pompe alternate, una marea 1000 e una eheim compact 600 (attendo con ansia la nano koralia), e con un po' di prove sono riuscito a sistemare il flusso in modo che non smuova la sabbia. Ho avuto più problemi con la eheim che con la marea. Infatti quello che fa smuovere la sabbia è maggiormente il "rimbalzo" del flusso sul vetro. Il flusso delle pompe con uscita larga (tipo appunto wawe e koralia) arriva sul vetro con una potenza minore che la maggior parte delle volte non crea problemi ma favorisce un ricircolo nelle parti basse della colonna d'acqua che per il DSB sono quelle fondamentali.
Io personalmente con il jaubert mi sono trovato molto bene. Non ho skimmer e dopo 9 mesi ho nitrati e fosfati a 0 nonostante la presenza di un piccolo salarias, un lysmata e vari sps e molli.
Ciao