Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
prendi le pl con attacco 2G11, è quello a 4 pin, viene utilizzato nelle lampadine dai 18W in su. ti consente l'uso di reattori tradizionali con starter o dei ballast elettronici (meglio), anche recuperati dalle risparmio energetico.
Già dai 18W la gamma di temperature è abbastanza nutrita, il problema è che nella tua plafo, due pl dubito che entrino, in quanto, la base (zoccolo) ha una sezione di 44x23.6mm, poi le lunghezze sono in funzione dei W,
18W=225mm 24W=320mm 36W=415mm.
Se non trovi il materiale altrove, puoi guardare http://www.casadellelampadine.it
Se vuoi un indicazione sui cablaggi:
Due pl con elettronico due elettroniche
Una pl con tradizionale e starter una reattore standard
Altre info osram
Le pl sono nella sezione > Compact Fluorescent Lamps/Energy saving lamps > Non-Integrated Ballast > Single turn > tipo di attacco
L'attacco g23 é per lampade fino a 11W ed ha lo starter integrato= no ballast elettronici, inoltre poca scelta temperature.
L'attacco 2g7 é per lampade sempre fino ad 11W, ma consente l'uso degli elettronici, per le temperature di colore come sopra, poca scelta
quello che ascolta. (Talete)
Dunque,
hai postato che la lunghezza massima disponibile è di circa 30Cm, una 36W come ti ho postato, è da 415mm>41.5Cm, piùalmeno 3-4 Cm per l'attacco, se ci stai sei a posto.
Controlla lo spazio per i reattori...
Per poterti aiutare, come hai chiesto in MP, dovresti inviare foto o link inerente la plafoniera (o plancia??). Se puoi inviare la foto della plafoniera o plancia vista da sotto, sopra, e interno.
allora l'alloggiamento del coperchio è 35cm di lunghezza e 6,5cm di larghezza...
poi mi avevano detto in un altro post ke una PL da 36 watt con attacco2G11 era lunga (29cm)..si sono sbagliati allora?
ti posso inviare la foto dell'acquario,ma x ora nn quella del coperchio in particolare..xkè ho la digitale in assistenza..
il modello del mio acquario è un R338 marca LAC 40 litri circa
confermo la lunghezza,
Per controverifica http://www.prismaecat.lighting.philips.com/LightSite/Whirlwind.aspx?eca=LEPPLG&cpf=ITEPIT&stg=ACT&lan=I T+&ecu=LMP|PHL|EP&cnt_key=CPLL4P++|PHL|87115007067 2040+++&t=3&tree=0&scr_md=1111&leftnav=1_1_1_4_4_1 &nav=Null&loc=Null&tt=Visuals
Seleziona dimension drawing with table
Quindi 29Cm= 24 W però devi aggiungere zoccolo e pin, quindi totale 321,6mm, e manca ancora il supporto.
Più tardi verifico con quelli che dovrei avere in magazzino, e ti dico quanto aggiungere.
Se la misura di 35 Cm che hai indicato è corretta, mi sa che sei tirato.
Dipende se è la misura del vano o della finestra in plexi.
Male che vada, due pl 18W 950/54 e 840.
Riciao,
allora, il supporto, lato pin, richiede almeno altri 20mm, è largo 47.5mm, e alto 36,5mm.
Quindi, con le 24W direi che forse ci stai al pelo, perchè il totale per consentire la sostituzione della lampada é di 346mm.
Io opterei per le 18w, ma rimane il problema della larghezza, servono almeno 90mm, a meno di mettere le lampade leggermente inclinate, per intenderci tipo listelli delle persiane delle finestre. Dipende dall'altezza del vano.
Non Vedo comunque alternative alle Pl, di sicuro ti serviranno gli zoccoli 2G11, quindi comincia a procurartene un paio, poi decidi con che lampada provare, se prendi una 24W, mettiti d'accordo con il venditore se eventualmente te la può sostituire con le 18W. Male che vada, se non ha le950/54, prendi due 840, una la userai di scorta, e cerca altrove la 9XX.
Con il materiale sotto mano si possono fare delle prove di montaggio......prima di bucare e fissare il tutto. Chiedi anche per i ballast elettronici, con le plance almeno non scaldi molto, se ci stai, , oltretutto se non ricordo male, il filtro è nella plancia. L'alternativa è recuperare i ballast delle risparmio energetico. Direi di scordati i tradizionali, con queste plance raggiungi temperature elevate.
allora ti ho dato le dimensione del vano in plexi(35cm lunghezza,7cm larghezza,4cm circa altezza)...la plancia dove alloggiano le lampade senza il coperchio di plexi è37cm di lunghezza e 9cm di larghezza...santuzzo ti giuro!!di quello ke mi hai detto nn ci ho capito niente..mi puoi dire esattamente cosa e dove posso comprare il tutto?magari mi ordini tutto tu...nn ci stò capendo niente....mi avevano detto anke di combinare una 13 watt con una 24watt..x questioni di temperatura e di alghe..ti prego fammi sapere
Per cercare di capirci meglio, ti allego un immagine, ho simulato al cad la disposizione delle eventuali lampade sulla base delle dimensioni che mi hai detto. In blu la dimensione del plexi, in verdino la dimensione del vano, in nero le lampade. In tutte le combinazioni dovresti starci per un “barbis” (pelo). Sempre che le dimensioni comunicate siano abbastanza precise…
Da destra lampada da 24W più lampada da 18W, poi due lampade da 18W, ed infine a destra due lampade da 24W.
Per prima cosa hai bisogno degli zoccoli (in pratica dove si infilano le lampade).
La sigla dell’attacco è 2G11, e te ne serve uno per lampada, e vanno bene per qualsiasi wattaggio di cui stiamo parlando. ( un esempio http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/search/SearchDisplay.jsp?BV_SessionID=@@@@1912431331.1119 372009@@@@&BV_EngineID=cccladdelljhielcefeceef dffhdglg.0&SearchType=quick&viewType=text& amp;SearchText=2g11 )
Poi hai bisogno delle lampadine, quindi scegli il wattaggio (18 o 24W), e la temperatura di colore, a parere di molti una lampadina 950 o 954 abbinata a una 840 è un buon abbinamento (950 954 840 è un codice che identifica la temperatura di colore e l’indice di resa cromatica, cioè quanto è fedele il colore riconosciuto sotto l’illuminazione della lampada rispetto alla luce solare).
Quindi chiederai una o due lampadine da 18W o 24W colore 950 o 954 & 840.
È preferibile che tu scelga lampadine di pari Wattaggio, se intendi utilizzare ballast elettronici acquistati come tali. Se invece intendi utilizzare ballast recuperati dalle lampadine a risparmio energetico, puoi anche optare per due potenze differenti. Sul portale, alla sezione fai da te trovi le info (mi pare).
Ti [color=red:e4733a2f7c]sconsiglio[/color:e4733a2f7c] reattore tradizionale più starter, rischi di colare tutto!!
Allora comprati zoccoli e lampadine, provi a vedere se ci stai con il tutto e se riesci a cambiare le lampadine una volta presunto il punto di fissaggio degli zoccoli. Potresti anche non fissare nulla , visto gli spazi al limite, un po’ di gommapiuma nella zona degli zoccoli dovrebbe bastare.
Quando sei sicuro delle potenze delle lampade, decidi per il ballast, o lo compri come tale, o lo recuperi dalle risparmio energetico.
Verifica le dimensioni disponibili per l’alloggiamento del ballast.
Ci sono dei tipi “lunghi” oppure “rettangolari”.
Per esempio della tci ( http://www.tci.it/0_PDF%20CD/INDEX%20BALLAST/0_BALLAST%20II_IV%20sommario.pdf ) potresti cercare i BCQ 226 vanno bene per due lampadine da 18 o 24W e misurano 67 x 31 x 103 millimetri,
oppure gli MB 226 vanno bene per due lampadine da 18 o 24W e misurano 38 x 20 x 55.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, per le connessioni aspetta di avere il materiale, poi è più facile.