Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il fatto è che ho già un acquario in casa ma è di mia mamma e ci ha messo dentro di tutto di più e io vorrei evitare d far vivere pesciolini in un ambiente non adatto e con coinquilini poco indicati! Grazie mille a tutti per i preziosi consigli...
PAOLO MI DICI LE TUE COMPOSIZIONI PER FAVORE!!!
Io sono amante dei pesci sudamericani, che vogliono un ph attorno a 6.5 e acqua tenera.
Di solito costruisco così: pesci di fondo (cosiddetti pulitori e mangiaalghe) in quantità adeguata, uno o due gruppi di pescetti "gregari" piccoli e una o due coppie di pesci "solisti"
In vasca ho:
Pesci di fondo: corydoras (vanno in gruppo di 3-5 unità), ancistrus (da solo o in coppia, occhio che crescono molto), otocinclus (anche 1-2, più delicati)
Pesci di gruppo piccoli: cardinali e neon rosa (almeno 5-7 unità), oppure rasbora
Pesci "solisti": in una vasca ho gli scalari (una coppia nel 230 litri) e nell'altra ho ramirezi (più delicati - due coppie in 215 litri)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Scusa Tuko, ma nell'"acquario di comunità" non viene tollerata la mescolanza fra asia e sudamerica? Chiedo senza malizia, è solo che le specie che mi attirano sono uguali come valori dell'acqua ma provengono da luoghi diversi...
Io avevo pensato: 2 colisa lalia, 2 trichogaster, 5 gymnocorymbus ternetzi, 5 nannostomus, 8 carnegiella, 6 rasbora, poi, anche se non sò quanto possano convivere, 1 synodontis, 1 pimelodus pictus, 1 gnathonemus petersii. Ovviamente sò che la vasca dovrebbe essere grande...immagino non meno d 280 litri netti...potrebbe bastare un 300 lordi contando che vorrei mettere piante e niente decorazioni o cose d gran ingombro?
Grazie
Le carnegiella,occupano prevalentemente la parte alta della vasca ed amano infilarsi nella vegetazione.Questo piccolo particolare come sarebbe "tollerato" dagli Anabantidi(colisa e trico in questo caso) dato che in natura non c'e possibilità che si incontrano????è gia particolarmente difficile riuscire con colisa e trico se ci mettiamo anche la variabile carnegiella......... Questo era solo un esempio.
Personalmente,ripeto personalmente, gli acquari di comunità li ho sempre visti come una forzatura e continuerò ad avere questa visione al di la della compatibilità dei valori.
Passi per le piante(ai pesci poco interessa se una è asiatica,africana o sud-americana) ma per i pesci sono per la stessa provenienza geografica,fortunatamente sempre più persone stanno sposando questa filosofia.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
colalia, lascia assolutamente perdere il gnathonemus petersii, è un pesce che ha esigenze tutte particolari e vuole un acquario dedicato a lui. E' un pesce delicato, che viene grande e vuole poca illuminazione, sabbia fine, ha esigenze di alimentazione diverse dagli altri pesci ed in un acquario con altre specie sarebbe disturbato.
TuKo, in natura ci sono migliaia di pesci che, pur essendo tutti asiatici, non c'è possibilità che si incontrino. E questo vale per gli altri continenti, ma anche per zone più ristrette. Ma questo mio pensiero lo conosci già bene.