Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Avevo addocchiato l'LG 450 AB. Stasera mi leggo le schede tecniche dei DELTEC. Per il biologico cosa faccio? Lo tolgo poco alla volta, magari in corrispondenza dei cambi d'acqua che intensificherò ad uno alla settimana fino al raggiungimento dei valori ottimali di PO4?
Ciao, buona serata!
guarda che è + problematico il discorso luci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!le hql sono fatte esclusivamente per l'acquario dolce ............il loro spettro non è per niente adatto agli animali marini.............ma alle alghe! credo tu sia unico ad avere ancora quelle lampade!!!!!!! ma chi ti ha detto di usarele????????
Paolo ha ragione. Capisco la spesa ma... C'è da metterci mano con solerzia! Lo schiumatoio sulla tua vasca, se LG, sarebbe più il 500! Lo vedrei più adeguato. Per il biologico: fai partire correttamente lo skimmer, quando schiuma a regime, comincia ad eliminare tutte le sougne o lane. Per i cannolicchi, un po' alla volta. Pulisci bene e di frequente il bicchiere dello schiuma (bene il collo) e tieni sotto controllo gli No3!
Ok, per i consigli su eliminazione biologico e skimmer. Le lampade è stato un peccato veniale. Comprata casa il mio moroso, che era l'appassionato, (a me non me ne poteva fregare de meno), ha predisposto l'angolo per l'acquario avendo in mente di replicare il dolce che aveva a casa. Io ho spinto per il marino ma nel frattempo era trascorso del tempo, le lampade erano già state approvvigionate e non ci ha sfiorato il dubbio che fossero specifiche per l'acquario marino. L'ho scoperto io a posteriori. In effetti abbiamo avviato l'acquario un po' da incoscienti fidandoci ciecamente solo del ns. negoziante che, bravissimo sul dolce, probabilmente non è altrettanto ferrato sul marino (questo non per le lampade ma per alcuni consigli dati dopo in palese contraddizione con quanto leggo qui e su articoli vari).
ok! .............hai po4 a fine scala........e pensi che cambiando lo skimmer risolverai la situazione.............. purtroppo invece scoprirai che le cose andranno sempre peggio!!!!!!!!
sia chiaro che non voglio scoraggiarti,..... anzi! però se vorrai avere un acquario che nel tempo funzioni..........devi correggere molte cose....................troppe!!!!! quasi al punto di vuotarla e ricominciare per il verso giusto!!!!!