Ciao Dino.... quanto ti capisco!!!!!! E' successo anche a me e so che non si riesce più a guardarlo... -04 -04 -04 Con tutta la passione che ci si mette e le mille attenzioni, ci si resta proprio male!!
Per consolarmi un po procedevo ad elevati cambi d'acqua in modo da illudermi che si fosse risolta la situazione... in realtà durava poco, e quando riaccendevo la pompa la "nube tossica" (cosi la chiamavo

) si diffondeva ovunque... ti giuro che un giorno ho detto a mio marito "regaliamo i pesci e smantelliamo tutto" e lo pensavo davvero!!!!
La "nube", mi hanno spiegato, non sono altro che batteri morti. Praticamente credo che, con l'ultima dose di batteri che hai messo, si sia innsescata una loro riproduzione incontrollata...
Nel mio caso avevo la vasca avviata da poco più di un mese e i pesciolini presenti erano solo 4 piccolissimi cory... circa una settimana prima avevo aggiunto anche io dei batteri, ma perchè avevo avuto alcuni problemi ed era molto probabile che una parte potesse essere morta...
credo che praticamente i miei batteri si siano riprodotti talmente tanto che non hanno più avuto "di che sfamarsi" e quindi morivano di conseguenza... ed ecco la nube...Voglio dire.. quei piccoli pesciolini non producevano tanto "sporco" da sfamare tutti i batteri presenti (aumentati cosi a dismisura!!!), che quindi passavano a miglior vita. Tant'è che i miei nitrati erano costantemente a zero...
da quel poco che ne so, i nitrati sono il prodotto finale del lavoro dei batteri che li trasformano dai nitriti.. ho pensato: pochi pesci=pochi nitriti... pochi nitriti=poco "cibo" per i batteri... la conseguenza era avere i nitrati a zero... e batteri che schiattavano!!!! (ma non so se questa è una gran cavolata che ho pensato io... spero che qualche esperto me lo possa dire

)
Cmq proprio facendo tutti questi ragionamenti e sempre nell'ottica di cercare "cibo per batteri" mi è venuta l'idea di farmi dare una tanica di acqua "sporca" approfittando di un cambio parziale nell'acquario di un mio amico... Lui ha i parametri uguali ai miei e i suoi nitrati sono a 25. Non ci crederai... LA SVOLTA!!!!! E dopo qualche gg, su consiglio del negoziante, mi sono fatta portare anche qualche cannolicchio. MAGIA. La nebbia non si è più riformata e quel poco che c'era poi è sparita del tutto.
Prendi tutto con le pinze perchè sono una neofita e in realtà non so se tutto ciò abbia un senso cmq io l'ho risolta cosi
E cmq il consiglio migliore già te l'hanno dato... e su quello non si transige... dagli tempo.
Ciao e buona fortuna!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)