cosa succede nella mia vasca?
Ciao a tutti,
nella mia vasca ho dei platy acquistati in negozio e dei guppy nati invece nel mio acquario.
Ultimamente mi sono morti un guppy e un platy (entrambi acquistati), ma i valori sono nella norma, a parte ovviamente la temperatura dell'acqua che è salita per cause naturali.
Il problema è questo: ogni tanto mi muore qualche poecilide di malattia che sospetto sia una qualche verminosi intestinale. Però non si tratta di epidemia.
Io vorrei raggiungere il traguardo di avere un acquario sano. Mi scoccia che i miei poecilidi non muoiano di vecchiaia, ma purtroppo adesso i miei pesci (sia quelli acquistati che quelli nati in vasca) saranno probabilmente tutti portatori sani di qualche malattia che ogni tanto si manifesta, se aggiungo pesci sani (anche comprati in negozio) si ammaleranno pure loro prima o poi, e i nuovi nati idem.
Non so cosa fare, mi dispiace prendere dei nuovi pesci e farli ammalare perchè nel mio acquario c'è qualche malattia latente, ma non voglio neanche lasciare l'acquario vuoto.
Speravo che si riproducessero i platy, ma non succede, si riproducono solo i guppy.
C'è un modo di "disinfettare" i pesci tutti insieme? Consigli?
Ogni tanto come prevenzione do per cibo un pò d'aglio. Ma il fatto è che non ho capito con certezza in questi mesi di che malattia si infettano.
Faccio cambi d'acqua regolari e cerco di seguire tutte le regole per avere un acquario sano. Ma forse l'unica soluzione sarebbe aspettare che muoiano tutti e ricominciare daccapo con altri pesci possibilmente sani (ma ce ne sono?). E' brutta però questa soluzione!
|