Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ik2vov, il problema era stato sollevato in altra sede e risolto grazie all'uso di una valvola shut-off e di una valvola di non ritorno. Gilberto, questo sistema non l'ho inventato io e non sono qui a "pubblicizarlo" ma solo a condividerlo con voi. è un sistema abbondantemente analizzato, discusso e ampiamente usato già da parecchio. io mi sono limitato a utilizzarlo. Se poi passa per questo topic, Enzo67 mi ha dato tutte le indicazioni ed è molto competente in materia (tra l'altro). Comunque ripeto: non l'ho creato io ... lo utilizzano già in tanti.
marchettto, non volevo mica dire che hai scritto una castronata, ho semplicemente spiegato cosa reputo negativo di questo sistema, se poi li hai (avete) raggirati tutti, ben venga...... io comunque non posso farlo perche' divrei far passare un tubo per mezza sala....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ik2vov, io purtroppo mi dimentico sempre le faccine utilissime a far capire il tono delle risposte... ma ero concentrato ad esprimere bene quello che volevo dire. scusa se il tono sembrava seccato. non voleva esserlo.
vorrei sapere da te se condividi il discorso che avere l'impianto sempre aperto evita problemi di acqua sporca e ristagnante. a me il discorso sembra filare bene.
`·.. ><((((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸><((((º>¸¸.·´¯`·.¸.
vorrei sapere da te se condividi il discorso che avere l'impianto sempre aperto evita problemi di acqua sporca e ristagnante. a me il discorso sembra filare bene.
non so risponderti, non ho mai provato a misurare l'acqua con brevi interruzioni, la ho misurata a seguito di interruzioni anche magari brevi, ma comunque non inferiori alle 6 ore...... ed effettivamente l'acqua era piu' sporca.....
Se hai un conduttivimetro puoi fare un controllo.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
non ho il conduttivimetro ma attaccando e staccando anche 2 volte in un minuto penso sia pacifico considerare che sia sempre aperto. L'acqua rimane ferma all'interno dell'impianto, al massimo 30 secondi. grazie della risposta Gilberto.
Ciao
Marco
marchettto, secondo me dipende anche dal tipo di impianto, uno un attimo + professionale non avrebbe problemi a sopportare stacchi e attacchi...magari i + economici rischiano..
alessandros82, su questo sono d'accordo.il mio rientra nella seconda categoria ahimè. dovro' cambiarlo appena posso. pero' se dovesse partire qualche collegamento l'osmosi è sul terrazzo quindi non rischio granchè.