Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Sakmo, fatti una doccia in meno , controlla che in casa tua non ci siano rubinetti che perdono , se non hai ,fai istallare nei sciacquoni il congenio per utiliuzzare metà acqua quando si fa la pipi , non lavare la macchina non innaffiare il giardino ecc ecc , sai quanta acqua risparmi ?....l'acqua comunque se la butti in giardino , nel suo piccolo dopo alcuni mesi andrà ad alimentare la falda acquifera , artdale, l'acqua di scarto è ricca di calcare dubito che faccia bene al gelsomino , come alla maggior parte delle piante d'appartamento ,
ciao a tutti! io uso molto il mio impianto di acqua osmotica ma l acqua non la spreco assolutamnete!!
bagno fiori e piante e lavo pure i vetri di casa!!!
tra l'altro::: io bagno le piante con osmotica e da quando uso quest'acqua le mie ortensie sn enormi e le mie piante grasse sn ciccone al punto che ho dovuto trapiantarle!
non patiscono se nn si esagera! (almeno le mie...)
skaaa83, le ortensie amano l'acqua ad osmosi essendo acidofile , mi sa che stai confondendo , qui si parla di usare l'acqua di scarto dell'impianto ,se lavi i vetri con quella li trovi satinati
Il fatto che abbiamo abitudini volte allo spreco e consumiamo l'80% delle risorse mondiali è un discorso vecchio e che credo tutti conosciamo [b]Frappio[b\] il discorso del risparmio di acqua poi è lungo e complicato, e non mi va di finire off topic!
Ma converrai con me che un rubinetto che accidentalmente(perchè è rotto!!) perde una goccia, anche ogni secondo, non è confrontabile con il tenere aperto tutto il rubinetto per una giornata intera!!!!
Ortensie e Gelsomino...devo provare
ciao
Dato che cambio l'acqua ogni 2-3 settimane ogni giorno preparerò un po' di acqua dando da bere alle piante l'acqua di scarto. Se per fare 50L di acqua buona ne devo produrre 200 di scarto e se per innaffiare ile piante me ne bastano 40, vorrà dire che mi serviranno almeno 4-5 giorni spalmati sulle 2-3 settimane per avere l'acqua pronta per il cambio. Sembra il classico problemino di matematica delle elementari (speriamo di non avre sbagliato)
Sakmo,hai preso tu il discorso dello spreco , una goccia al secondo sono circa 1,5lh x 24=36l al giorno , al mese sono 1080l completamente sprecati .....si supera sicuramente il fabbisogno di rho mensile di un acquario grandicello......in una famiglia di 4 pesone mediamente nel arco di una giornata si tira l'acqua solo per la pipi, 25volte , consumando circa 250l al giorno , quando invrce di 10l se ne potrebbero consumarne 2 , con un risparmio di 200l al giorno circa con un risparmio mensile di circa 6000l questi sono esempi di PICCOLI sprechi a cui non diamo peso e che tu stesso non ti sei mai soffermato a pensare , è ammirevole la tua sensibilità veso questi problemi , ma se ti sei soffermato solo a quello riguardante l'acqua di un acquario , è un pò superficiale , comunque per fortuna l'acquariofilia non è una necessità ma solo un hobby ma per qust'hobby la rho e fondamentale
è vero, l'avevi detto: troppo calcare. Ma secondo te non c'è nessun utilizzo possibile? Sono d'accordo con te che esistono sprechi ben più gravi, ma se nel proprio piccolo si può far qualcosa...
gheroppi, , no , se non per quelle piante che amano terreni calcarei , (molto poche ) sono d'accordo sul fatto che non bisogna sprecare , ma nel nostro caso l'unica soluzione è rinunciare alla vasca ....