yokkio 11giu
|
Quote:
|
probabilissimamente le centraline sono elettromeccaniche, per cui con i T5 non andranno bene.
Se invece hai una centralina elettronica, cosa difficile, dovresti poter montare i T5 senza alcun rpoblema se non lo spazio.
|
e
billos84 12 Giu
|
Quote:
|
sei hai le elettroniche puoi mettere i t5
ma altrimenti no
|
Era questo il passaggio che mi rimaneva oscuro
|
Quote:
|
Comunque 36 watt vanno bene uguale,alla fine tu volevi mettere i neon da 39,avresti 144 watt invece di 154,non è una differenza abissale.
|
Si sicuramente 36 o 39 non cambia di molto,
la possibilità di recuperare ballast da lampade a basso consumo??
Esistono neon da T5 da 36W?a m,e non risulta…
Sinceramente non capisco perchè mi consigliate 36 piuttosto di 39???
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
se sono ballast, e vanno bene per t5, per me è OK!!! le foto che avevo postato (non si vedono, lo so, ma non so perchè!!), sono di un ballast che ho gia recuperato da delle plafoniere per illuminazione commerciale che mi sono state gentilmente donate. quindi cosi stando le cose, ora l'unica cosa che mi manca è il tempo per realizzare quest'idea.
in ogni caso...
Da quel poco che so, l'alimentatore va montato un tantinello maggiore del reale wattaggio infatti...
billos84: neon 15W, ballast ricavato da una lampadina da 21W, no problem!!! quindi, (sempre ragionando insieme, e applicando una proporzione) lampada da 39W ballast autocostruito da 54W!è evidente come sia problematico trovare una lampada a Risp energetico di questo wattaggio!
io sponsorizzo la mia soluzione....ci sono plafoniere presso negozi di illuminoteca o ferramente a prezzi veramente stracciati, quelle che ho io costavano una 30ina di € (anche se io sono riusciuto a scroccarle

) per 2ballast da 58W. in questo caso si hanno praticamente gia tutti i circuiti fatti e le lampade sono comlete anche di riflettori!!! basta smontare, cambiare i neon e adattare il tutto alla nonstra vasca!!! a mio parere è più comodo!!
In ogni caso…grazie [b] Poecilide [b/] per l’indirizzo della casa della lampadina
http://www.casadellelampadine.it, dove mi sono messo un po a cercare e…Non voglio assolutamente fare pubblicità, ma c’è un sacco di roba e questo sito effettua anche spedizioni.un alimentatore per 2 t5 di wattaggio considerevole 29,60 mi sembra un prezzo equo!!!! se poi ci sono persone che vogliono spendere di più ci sono anche alimentatori con Dimmer
Ciao e grazie a tutti per le risposte
e per l’attenzione