vasca maledetta?... come mai???... che ca**o
la vasca nasce ad inizi ottobre... in modo errato certo... verso le prime settimane di dicembre arrivano 3 pesci (presto lo so)... prima c'era solo un eufilia e una sinularia.
le rocce sono poche (13 kg al max), la luce insufficente e manca uno schiumatoio.
verso fine gennaio ordino schiumatoio, un paio di settimane le luci... e un paio dopo ancora le rocce (ora sono 28/30 kg).
nel frattempo prendo un gambero ragno e un paguro prima di natale e verso capodanno 3 pagliaccetti piccoli... due muoiono tempo un mese... solo uno vede l'anemone... ma per meno di una settimana... poi segue i compagni.
alla ridisposizione delle rocce (febbraio circa) ho tolto 2 pesci... (uno era scappato).
non so bene quando prendo un hyspidus.
la vasca rimane con un ragno, paguro, hyspidus, donzella a pancia gialla fino a metà maggio e passa... (la maturazione non è stata rifatta... le rocce erano in un'altra vasca... quindi ha attenuato).
a fine maggio prendo 2 cardinali (baggai cardinal fish), di cui uno tempo un giorno e anche meno muore... uno mi resiste 3 giorni.
domenica riprendo due pagliacci, fino a ieri sera mangiavano e nuotavano... oggi a pranzo guardo e ne noto solo 1...
i valori sono:
Ca = 400
Mg = 200
Kh = 12.2 (se non erro)
No3 = max 2
Po4 = max 0.03
temperatura prima era sui 27/28 ora sui 25/26
i pesci mangiavano tutti dal negoziante e i pagliacci anche da me... ora qualcuno sa spiegarmi il perchè di sta moria???? solo la donzella messa in condizioni assurde rispetto ad ora è ancora viva...
perchè???... e visto le spese sostenute... i risultati... mi verrebbe da "staccare la spina"