Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-06-2007, 08:09   #11
macguy
Discus

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo
L'acqua ossigenata ..non gli fa nulla ...fidati, ma è ottima per combattere le BBA
Non ho mi avuto ciano, per cui, non posso parlare di "esperienza personale" nell'uso del perossido di idrogeno, ma ho letto molto e molte esperienze positive sul suo uso.
Tu su cosa basi la tua teoria?
macguy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-06-2007, 09:52   #12
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

..prove sul campo amico, semplici prove sul campo ....ho irradiato di acqua ossigenata a 32 volumi una parte dello sfondo dove viveva una bella colonia di ciano ....ma della serie ho versato una intera boccetta da 100ml solo su quella colonia ...è sparita solo per una settimana circa ..per ripresentarsi subito dopo al successivo cambio d'acqua -04

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 11:38   #13
macguy
Discus

Feedback 0/0%

..prove sul campo amico, semplici prove sul campo ....ho irradiato di acqua ossigenata a 32 volumi una parte dello sfondo dove viveva una bella colonia di ciano ....ma della serie ho versato una intera boccetta da 100ml solo su quella colonia ...è sparita solo per una settimana circa ..per ripresentarsi subito dopo al successivo cambio d'acqua -04
In effetti il trattamento non si risolve in unica soluzione, amico. L'H2O2 da usare è quella a 11 volumi, diluita, trattando ogni 2-3 gg.
Vecchio 20-06-2007, 11:55   #14
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

...infatti quel tipo di trattamento risolve bene sulle BBA come ho scritoo prima ..infatti quelle sono state eliminate ..mentre i ciano sono rimasti.

...ecco perché ho preso la boccetta da 32volumi e l'ho versata interamente sulla coltura ..senza esito ....posso provare con quella da 80 volumi ..che serve a rendere bianchi i legni ...ma credo sia decisaemnte troppo ....invece ottimi risultati con antibatterici ..tipo ambracimina ..o eritrocimina ..(spero siano giusti i nomi dei medicinali)

...pensavo di bassare a versare direttamente dell'azoto liquido ..svuotando la vasca dall'acqua e dei pesci ..ma credo non sopporti un trattamente o 0° ...sicuramente i ciano si levano ..ma temo per il mio vetro e la sua integrità

..credimi l'il prossido di idrogeno non risolve affatto ...meglio un antibatterico....

..allevo Crystal Red..
Vecchio 20-06-2007, 12:00   #15
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

...però stavo pensando di spararci sopra un po di CO2 liquida ...dovrebbe scendere solo a ..abbastanza per uccidere qualsiasi batterio ...

..allevo Crystal Red..
Vecchio 20-06-2007, 13:22   #16
macguy
Discus

Feedback 0/0%

invece ottimi risultati con antibatterici ..tipo ambracimina ..o eritrocimina ..(spero siano giusti i nomi dei medicinali)
con conseguente eliminazione ANCHE della flora batterica buona
...pensavo di bassare a versare direttamente dell'azoto liquido ..svuotando la vasca dall'acqua e dei pesci ..ma credo non sopporti un trattamente o - 270°
Ehm, - 253°

In ogni caso, Kakashi, prima di usare gli antibiotici, innanzitutto assicurati che siano ciano, poi cerca di capire perchè vengono (così elimini la causa e non l'effetto) e poi prova altre strade. Ripeto, non sto dicendo di usare acqua ossigenata, nel caso fai una ricerca di "acqua ossigenata cianobatteri" su google e troverai di tutto e di più.
Vecchio 20-06-2007, 15:14   #17
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

...si è vero che elimini anche una parte delle flora batterica ...ma mi permetto di dire che il problema si ha ...se il filtro è al pelo con la capacità di smaltire i rifiuti ...in breve se hai filtro sovradimensionato ...non hai questo problema ..ti faccio un esempio pratiko !!

Ho fatto il trattamento per una settimana con antibatterico, al cambio d'acqua (il 70%), ho aperto i miei 2 pratiko 400 ...lavato le spugne e lavato i cannolicchi ...richiuso il tutto e verificato giornalmente un eventuale picco o presenza di NO2 ...ovviamente non è successo un bel nulla ....e ripeto ho lavato completaemnte i 2 filtri ..cannolicchi compresi.

...ovviamente non ho inserito nessun nuovo ceppo di batteri ..ritengo sia inutile su una vasca che gira da oltre 3 anni.

..personalmente non mi spaventa sta cosa ...e allevo rivulatus ....pesciolino di 20 e passa CM su 230 litri di vasca.

Non dico che la cosa nn sia o possa essere pericolosa ...ma non è così devastante ....se usi anctibatterici o antibiotici ...non ammazzi tutto quello che c'é in acqua

PS: grazie per la precisazione sulla temp dell'LN2

..allevo Crystal Red..
Vecchio 20-06-2007, 15:22   #18
macguy
Discus

Feedback 0/0%

Mi fa specie soprattutto che ti firmi così! I batteri in una vasca non si sviluppano mica solo nei cannolicchi, ma anche nella lana, nei sassi, nella sabbia! Quindi quando fai manutenzione ai filtri (e come hai fatto tu non si dovrebbe fare - così come nn si dovrebbe fare un cambio d'acqua del 70% in unica soluzione) non uccidi TUTTI i batteri presenti in vasca, ma la minor quantità. Per non parlare, poi, che la capacità filtrante, biologicamente parlando, di un filtro esterno è di gran lunga inferiore della stessa sabbia. Se usi la chimica in acqua (antibiotici), li uccidi tutti.

Dì al tuo rivulatus che ha tutta la mia solidarietà
Vecchio 20-06-2007, 15:29   #19
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da macguy
Mi fa specie soprattutto che ti firmi così! I batteri in una vasca non si sviluppano mica solo nei cannolicchi, ma anche nella lana, nei sassi, nella sabbia! Quindi quando fai manutenzione ai filtri (e come hai fatto tu non si dovrebbe fare - così come nn si dovrebbe fare un cambio d'acqua del 70% in unica soluzione) non uccidi TUTTI i batteri presenti in vasca, ma la minor quantità. Per non parlare, poi, che la capacità filtrante, biologicamente parlando, di un filtro esterno è di gran lunga inferiore della stessa sabbia. Se usi la chimica in acqua (antibiotici), li uccidi tutti.

Dì al tuo rivulatus che ha tutta la mia solidarietà
...lascia perdere la mia firma e pensa a quello che dici ....secondo te io non saprei che i batteri si formano anche nella sabbia, sassi e altro ???

..io i filtri li lavo sempre ...da anni ..e non aggiungo mai nessun attivatore batterico ...cosa che invece si ostenta sempre ...a non fare così ...non fare cosà ...metti litri di attivatori ...sono tutte stronzate (passatemi il termine).

Il mio rivulatus cresce benissimo ...come il mio gruppetto di botia ....e come la miriade di piccoli che mi hanno elargito.

La chimica in acquario se serve la uso ..e ti assicuro che anche in dosi massiccie ...non sempre è devastante.

Ma io perlo per esperienza personale ..tu molto probabilmente parli perché l'hai letto.

Parlavo dei rivulatus seplicemente per affermare che non allevo AVANOTTI ma bestioline di una certa dimensione e che cagano come ELEFANTI ...eppure non succede nulla ..come mai ??????

..allevo Crystal Red..
Vecchio 20-06-2007, 15:40   #20
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

...si è vero che elimini anche una parte delle flora batterica ...ma mi permetto di dire che il problema si ha ...se il filtro è al pelo con la capacità di smaltire i rifiuti ...in breve se hai filtro sovradimensionato ...non hai questo problema ..

MI pare di averlo scritto poco + sopra ...cmq ti saluto volentieri il mio rivulatus...

..allevo Crystal Red..
Rispondi

Tag
ankora , cianobatterius , rottura , sti