Il colisa pare completamente guarito e
la schiuma che vedevo formarsi sulla superficie e toglievo puntualmente, pare sia solo il
nido di bolle del colisa maschio.Me lo ha detto una persona competente che ha visto l'acquario, quindi posso fidarmi.
Inoltre,
la patina che si formava in superficie è quasi scomparsa, vedo solo ogni tanto un leggerissimo film, ma per lo più l'acqua è cristallina.Questo spero sia un buon segno per la flora batterica del filtro, che pare riprendersi.
Il corydoras continua a star male, ma sono incerta se fare qualche terapia, perchè sarebbe letale per il filtro e dovrei levare tutte le piante...un gran lavoraccio...in più dove le tengo?In bacinella?Senza ghiaia?Non muoiono con le radici esposte?Lele mi ha detto che non dovrebbero, ma ho paura di perderle e sono tante e costano parecchio soprattutto ora che sono cresciute
Vedi foto
La cosa che più mi fa incavolare sono questi maledetti
puntini bianchi che sono riapparsi (vedi ancystrus!), subito dopo che ho fatto la terapia, finita appena il 5 Giugno!!I pesci inoltre si grattano spesso su foglie ed ornamenti.
Oggi è arrivata la formalina, sto pensando effettivamente di usarla, a costa di dover sdradicare tutte le piante, perchè dovrebbe essere ottima contro i parassiti, quindi anche vermi, costia,chilodonella, e puntini bianchi??
Contro i vermi, avevo già fatto due volte, ad intervallo di una settimana, la cura con il praziquantel.Possibile che siano tornati?
Vorrei solo trovare qualcosa che risolva tutto
Un ultima cosa.Cosa potrebbe avere
questo neon?Sta così da almeno un mese, spero si veda dalla foto quanto sia scolorito; mangia ma deperisce ed è incavato.
Carmen sempre più disperata