Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2007, 10:51   #11
cyana
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca, conviene mettere un titolo + accattivante! Scherzi a parte perchè non posti un progetto o uno schizzo, così sarebbe + semplice anche esprimere un parere! Una curiosità: come realizzeresti le diverse altezze del fondo? E trochi e rocce li disporresti "ad atollo"? Nel senso: un po' + di un semicerchio che avvolge una spiaggetta interna? Cmq quella del mobile basso mi sembra un'ottima idea! ..Già mi immagino il tutto.. Che invidiaaa!!!
cyana non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-06-2007, 16:29   #12
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Pensavo ad una sorta di "parabola" simulante un'ansa fluviale: una morbida curva che risale verso l'angolo non visibile, dove prevedere il tracimatore alla sump e la mandata della pompa.
La zona a più forte corrente potrebbe avere un fondale sassoso, con ciottoli di fiume e qualche radice per i loricaridi, mentre la zona centrale, a debole corrente, con una spiaggetta di sabbia fine per la gioia dei cory, con un terrazzamento di rocce in cui incastrare delle anubias e magari qualche microsorum per mimetizzare il tracimatore...
Per l'illuminazione magari un faretto HQL da 80W o un Disano HQI da 70...
Con la forte movimentazione in superficie dovrebbe crearsi un riverbero da piscina sul soffitto

Le anubias starebbero ovviamente in zona ombreggiata, e mi piacerebbe che crescessero alghe verdi "a moquette" su radici e ciottoli, come in natura
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 16:54   #13
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Disano HQI da 70...
Senza dubbio è il migliore, è quello che consigliano ovunque!
Non so xò se alla fine risulti eccessivo date le piante poco esigenti e la tipologia di pesci che non gradiscono ambienti troppo luminosi.

Cmq ti riporto alcuni ottimi consigli ricevuti quando anch'io volevo acquistare una Disano:

"Le HQL hanno un rendimento decisamente inefriore alle T5 e HQI e quindi non vale la pena.

Parlando di HQI, se la vasca è lunga potresti avre problemi con le HQI che forniscono luce concentrata.

Esteticamente parlando, una vasca aperta con fari HQI messi a distanza come vanno messi è molto bella e ti permette di godere della vista della superfice e far crescere un po di piante anche emerse..

Qui trovi il catalogo http://download.disano.it/pdf/ITA/421.pdf

Il faro disano è già comprensivo di alimentatore e porta due tipi di lampade, la SAP-TS 70 credo sia la migliore, esiste anche da 5000K con uno spettro completo più adatta per i nostri usi, chiedi che montino quella, non so quella a corredo se è già da 5000K o è da 3000K.
La lampada dovrebbe essere la osram HQI-TS 70 w/D RX 7S.

Le HQI sono a spettro completo e non richiedono altre lampade ad integrazione.

Dovrai poi prevedere un sistema per fissare questi fari sulla vasca a 40cm di distanza"
Spero sia utile -28
Vecchio 08-06-2007, 11:10   #14
luca2772
Discus

Feedback 0/0%

Yes

Però un solo faro, ad un'altezza adatta a coprire i 135x80 (anche meno, in quanto una parte sarà dedicata al "filtro eterno": col mobile basso la sump sarebbe poco comoda, quindi prevederei solo una vasca di decantazione per i cambi parziali da una parte ed il quadro elettrico + magazzinetto dall'altra.
Il mobile mi sa tanto che sarà in travi di pino (quelle trattate per fare i gazebo), pannellato con lamellare di pioppo in modo da creare un contrasto...
Piano d'appoggio in compensato di pioppo da 25mm con altrettanti di styrofoam.
Sfondo 3D sui due lati a parete in poliuretano, sabbia ciottoli e radici varie.
Niente plastivel perchè non voglio che venga ingerito dai loricaridi, che raschiano di tutto

Per i cambi parziali, visto che prevederei un tracimatore con scarico a parete, un paio di timer per il carico e travaso dalla vasca di decantazione

Ah, anche due riscaldatori separati, comandati assieme alla luce, in modo da passare dai 24°C di giorno ai 22°C di notte
Vecchio 13-06-2007, 11:28   #15
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao Luca!
Come va con la "centrale nucleare"??
Volevo fare una precisazione:
5000 non sono i kelvin, come citato dalla mia cmq mooolto attendibile fonte, ma i lumen!!! I kelvin sono maggiori di 6000 e Ra=90
Buon lavoro -28
Vecchio 13-06-2007, 14:27   #16
luca2772
Discus

Feedback 0/0%

Bene
Sto valutando un paio di allestimenti: il primo a conca, il secondo ad isolotto
Appena riesco a trovare il vecchio 3D provo a fare uno schizzo meno a mano libera (manco fossi ai tempi di Leonardo... )
Vecchio 13-06-2007, 20:56   #17
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Decisamente a conca!! E' + originale anche se credo di + difficile realizzazione! Sarebbe fantastico!
Ovvio, è solo un parere personale!
Attendiamo con ansia il capolavoro allora ....
Rispondi

Tag
pensando , stavo