Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
nn lo fare!!!!!
la tua plafo penso sia il giusto connubio tra la potenza dell'HQI e la diffusione delle T5
a livello commerciale penso che sia la plafoniera piu' performante che ci sia ora nel mercato,a livello di Sfiligoi....
Non ti far prendere dalla fretta lasciala girare un po' per i fatti suoi,limitati solo a pulire i vetri e fare i controlli semplici quotidiani.....
Vedrai nel giro di un mese e mezzo e capirai i cambiamenti e i miglioramenti da fare
il tuo problema sono le diatomee? Ultimamente mi sono dato alle spugne....e mi domandavo: Perchè non provi a inserire una demospongia qualsiasi? Se ne nutrono a volontà... quindi magari riescie a regolare la popolazione....
Lo so che potrebbe sembrare una cosa stupida.... ma ti posso dire che io ho una demospongia (spugna a spicole silicee) e la alimento con diatomee che coltivo a parte. Nonostante aggiunga il silicato nell'acqua e nonostante le diatomee.... le mie rocce sono pulite. Perchè lei le divora. Provare non ti costa niente....e poi sono bellissimi animali comunque.
FIAT600, prenidla con le molle 'sta cosa... non so fino a che punto si possano "ingozzare".... Però mi sembra una soluzione poco invasiva e che non ti scombini quasi per niente il sistema. Senti un po' se qualcun'altro la pensa così... e poi magari ti cerchi una qualche specie sessile (non incrostante, che poi ti copre le rocce se cresce troppo). Ce ne sono anche versioni miste, molto scenografiche
Io ti posso dire che ho la versione tropicale di questa haliclona e di diatomee non ne ho nemmeno l'ombra. Mentre la spugna si allunga di mezzo centimetro al giorno
Sarebbe lotta biologica integrata pure questa
Mahh... ... Io ti posso dire che il mio acquarista le commercializza. Sono eventi piuttosto rari, anche perchè quasi nessuno valorizza questi animali come dovrebbe, col risultato che nessuno li compra. Però mi ha detto che con gli ordini di animali che riceve dal fornitore, ci sono quasi sempre poriferi (in fondo alla lista ovviamente ). Prova a trovare un negoziante di cui ti puoi fidare e fatti comunicare di volta in volta che cosa potrebbe acquistare... poi cerchi su internet l'aspetto e la gestione.... e decidi se comprare. Io farò così per il mio acquario di spugne.... e ho già visitato 7 o 8 negozi diversi.
L'importante è che sia una demospongia, perchè se è una calciospongia, come dice il nome, ha scheletro calcareo e quindi non ti farebbe gioco
foto foto foto .....
FIAT600, scusa il fuori topic
Cosa sono riuscito?? Con le spugne?? Beh... per adesso ho pochissime rocce e aspetto che maturino.... con questa haliclona ovviamente, che cresce a bomba! Poi si vedrà come procede il tutto con altri animali che ancora non ho . Non posso ancora fare foto... aspettate che sono al 70 % del valore della fotocamera... presto la piglio
Effettivamente FIAT600, scusa la divagazione.....