Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Taverna D'inverno spendo un capitale di riscaldamento e mi ci vogliono due riscaldatori per l'acquario....ma d'estate sembra di avere l'aria condizionata Un paradiso
hai provato a ventilare la stanza con griglie di ventilazione sui muri o nei cassonetti delle finestre?
hai la vasca a nord?
Sto' provando....non voglio rinunciare alla mia Hqi -04
Scopro la vasca solo le 10 ore di luce...lasciandola coperta per le restanti 14...certo e' un po' scomodo ma cosi' mi risparmio parecchia umidita'.
Io penso di sentire questo problema piu' di altri forse perche l'acquario e' in un locale con muri in pietra...e locale molto fresco.In piena estate arrivo raramente a misurare oltre 20° !! Non vi dico di inverno!
guarda io ho la stessa tua conformazione di casa , ma devo dire che non ho tutta la problematica che hai tu, io addirittura rabbocco 15 lt di acqua ogni 2 giorni, come ti ho postato precedentemente, secondo me hai problemi di ventilazione in casa, sia da parte del tetto, che da parte degli infissi, e sicuramente hai la vasca esposta a nord, altrimenti non si spiega
consiglio mio non chiuderei la vasca nelle ore di luce spenta, secondo me stressi troppo gli animali
guarda io ho la stessa tua conformazione di casa , ma devo dire che non ho tutta la problematica che hai tu, io addirittura rabbocco 15 lt di acqua ogni 2 giorni, come ti ho postato precedentemente, secondo me hai problemi di ventilazione in casa, sia da parte del tetto, che da parte degli infissi, e sicuramente hai la vasca esposta a nord, altrimenti non si spiega
consiglio mio non chiuderei la vasca nelle ore di luce spenta, secondo me stressi troppo gli animali
15Lt ogni 2 gg!!!!! -05 -05 Mi era sfuggito...alla faccia! I miei 20Lt settimanali fanno ridere
La vasca e' esposta a Nord...gli infissi sono nuovi in alluminio(praticamente a tenuta stagna!) Sto' provvedendo per la ventilazione...
Per il discorso copertura e scopertura vasca.....forse hai ragione.Anzi...sicuramente. Erano mesi che la vasca era coperta con il Plexi e i pesci(i pochi che ho) a orario pappa arrivavano tutti. Senza il coperchio sono diventati molto timidi -28d# Sempre nascosti....escono solo a prendere i bocconi vaganti e poi si vanno subito a rintanare!! MMMmmmm
15Lt ogni 2 gg!!!!! -05 -05 Mi era sfuggito...alla faccia! I miei 20Lt settimanali fanno ridere
La vasca e' esposta a Nord...gli infissi sono nuovi in alluminio(praticamente a tenuta stagna!) Sto' provvedendo per la ventilazione...
Per il discorso copertura e scopertura vasca.....forse hai ragione.Anzi...sicuramente. Erano mesi che la vasca era coperta con il Plexi e i pesci(i pochi che ho) a orario pappa arrivavano tutti. Senza il coperchio sono diventati molto timidi -28d# Sempre nascosti....escono solo a prendere i bocconi vaganti e poi si vanno subito a rintanare!! MMMmmmm
il plexiglass è guasi a chiusura ermetica, e non ti favorisce lo scambio gassoso.
il motivo dell'umidità è dato che la vasca è osposta a nord, cioè sona più fredda dei muri, e gli infissi a tenuta stagna
se avresti una ventilazione come ti ho spiegato, e la vasca su un altra parete, certamente non avresti l'umidità sui muri
se hai la possibilità fai una prova come ti ho spiegato e vedrai che al 90% risolvi
i pesci si abituano al nuovo ambiente non preoccuparti.
un conto è avere la vasca chiusa in modo classico e un conto è chiuderla con vetro o plexiglass, se no come si dimostra il fatto che aveva la condensa sopra??
io eviterei