Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La mia vasca è 35X30X30 autocostruita, non credo siano più di 16/20 litri netti, considerando rocce e fondo di 3 cm. di sabbia corallina.
Lascia perdere il litragigo netto, si parla sempre e solo di volume della vasca, sennò si crea confusione; quindi la tua vasca è da cir4ca 32 litri.
Con quelle misure la plafoniera è a mio avviso più che idonea per una vasca di soli molli.
Lascia perdere la sabbia, 3cm sono troppo pochi, a meno che non usi aragoinite sugar. Ma per esperienza personale te lo sconsiglio.
Per il resto, condivido tutti i consigli che ti hanno dato!
beh..pompe d movimento, resine antifosfati, rifrattometro,un buon sale, test PO4, NO3, NO2, Mg Ca, Kh, Ph, riscaldatore da 50 W, filtro a zainetto per mettere le resie e se vuoi sistema di rabbocco automatico...
quello che ho io è:
5,5 kg di rocce vive che hanno portato Palythoa, anthelie, ofiure, varie lumachine (si sono riprodotte in acquario), asterine, una caulerpa (credo) di forma tubulare, qualche sargasso, io ho aggiunto una ricordea, una talea di lobophyton e una di synularia, roba presa dal mio acquario grande, pompa Hitor da 55litri/h,resine nophos 101, rifrattometro, sale red sea, test tutti, riscaldatore 50W, filtro interno(all'occorenza), piccolo skimmer a porosa Sander (interno), per ora rabbocco a mano, poi mi organizzerò meglio.
Quote:
e io condivido di lasciar perdere la sabbia
solo problemi fidati...se vuoi una spolverata di corallina jumbo dopo 1 anno dall' avvio...non ho detto nulla perchè non avevo letto
Mi scoccerebbe un pò togliere la sabbia!
Ah, dimenticavo che l'acquario è in maturazione da circa 2 mesi e a fotoperiodo completo. Non ho fatto ancora cambi d'acqua.
ah..ma allora sei a cavallo!!!scusa avevo capito che dovevi allestire...
fidati la sabbia porta solo guai!!!
cmq si i litri netti servono per gli integratori..mentre ad es anche solo per le resine il calcolo è 1 g ogni litro lordo!!!
allora credo sia ora di fare i test e se i valori sono buoni procedere al primo cambio del 25% poi ricontrolla i valori e porta Ca Mg e Kh a livelli ottimali..
Credo che il litraggio netto serva per calcolare gli additivi e le integrazioni. Sbaglio?
Corretto.
Ma parlando di animali, di luci, di dimensionamento schiumatoio ecc... ci si riferisce per condizione al litraggio lordo.
Anche le indicazioni che trovi sui prodotti sono riferite al volume della vasca.
Certo, se devi fare i calcoli su quanti grammi di CaCl ti servono per innalzare di 2mg/l la concentrazione di Ca++ hai ragione, ti serve il volume netto...
Ma non peso tu abbia voglia di cimentarti nei bilanci molari degli integratori, o sbaglio?