Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Vegeta82, il guscio a chiocciola indica proprio una Turbo vera (nel senso di genere scientifico o comunque simile ) , quelle normali che vedi in giro con il guscio verticale sono Astrea, Tectus e Trochus in maggioranza.
prendila e vedi se ha l'opercolo calcareo....
cmq ovviamente di turbo ci sono innumerevoli specie....
vai tranquillo sul fatto che sia utile, io ne ho tantissime in vasca e si comportano bene...
l'ho chiesto perchè non so se la riproduzione avviene da un singolo esemplare o ce ne vogliono per forza due (come sempre
io ne ho solo una di lumaca del genere e quindi non so se può riprodursi e il bello è che le turbo che vendono i pescivendoli sono quelle con il guscio conico, a spirale non ne ho mai viste
Senti Vegeta82, io ne ho un sacco e ne ho introdotta soltanto una... ma nonostante si trati di ermafroditi, la fecondazione autologa credo sia cosa rara... Quindi, credo di averne inserita una "gravida".... se non è così anche per la tua, credo sia difficile ritrovartene delle altre