|
Originariamente inviata da brick
|
ma non è una boccia cavolo!!! E' un acquario in tutto e per tutto con filtro biologico, riscaldatore e luce 11w.. ed è 25 litri.. qui ho letto di molti che mettono delle povere bestie (caridina o neocaridina) in 3 o 4 o 5 litri!!!!!!!!!!!!!!
|
io la mia te l'ho detta: dipende dalla superficie che hai per l'ossigenazione (in alto) e per piantumazione/fondo (basso.... che dovrebbe essere la stessa)...
la scelta è tua.
poi il discorso che la superficie curva possa sformare l'immagine, a cui si riferiscono gli ultimi post, è un altro: che ci sia o no il filtro, se sforma l'immagine, la sforma.
sarebbe il caso che rispondendo a qualcosa di specifico, si citi esattamente la frase a cui si risponde, per non fare confusione...
provo a rispondere un po' a ttutto in generale, anche se non so cos'è in particolare che ti ha infastidito:
il discorso del recipiente che sforma è un problema imho più per te che per le neocaridine.
il discorso che il tondo 'disorienta' gli animali che ci stanno dentro, tanto più se sforma, può essere vero e anche lì il fatto che il recipiente sia grande o filtrato non cambia la situazione... però se la siperficie per il fondo è sufficiente, piantumando a mettendo anche un piccolo legnetto questo problema si supera, perché le neocaridine che sono piccole in quel litraggio stanno più che bene e l'ambiente creato all'interno permette loro di 'orientarsi', per farla breve...
in un recipeinte squadrato poche neocaridina anche in 5 lt ci stanno bene: non la mettere come se gli altri (io inclusa, dato che le mie 5 red cherry le tengo nel 5 lt) fossero brutti e cattivi e invece c'è chi se la prende solo con te, ok?