Ho completato il ciclo con lo sterazin (10+4 giorni) ma nulla. Nè meglio nè peggio.
Ormai sarà più di un mese che il pesce è in vaschetta di quarantena e l'unica variazione apprezzabile c'è stata con il bagno in acqua e sale.
Devo anche dire che la cataratta ha un colore quasi "corneo" come se fosse una crosticina dura.
Il pesce sta benissimo. Mangia, nuota, non ha nessun comportamento particolarmente strano.
Ho iniziato a pensare, visto anche il colore della cataratta, che probabilmente è solo che ormai ha perso la vista da quell'occhio ma non c'è più alcuna malattia, ipotesi confortata da circa un mese di condizioni stabili pur con due trattamenti diversi: bactowert e sterazin (Il baktowert forse qualcosa ha fatto ma lo sterazin credo sia stato completamente inefficace e nonostante ciò le condizioni non sono peggiorate).
Sto pensando di lasciare il pesce ancora qualche giorno in quarantena senza alcun trattamento e, in caso di condizioni immutate, rimetterlo in acquario, solo che non so fino a che punto ....
Quanti giorni dovrebbe stare in quarantena per essere sicuro che non ci siano ragionevoli problemi?
|